Aziende logistica e trasporti in vetrina

LE MIGLIORI OFFERTE DI AZIENDE LOGISTICA E TRASPORTI

Vendita aziende logistica e trasporti: su cosa vorresti investire?

VENDITA AZIENDE LOGISTICA E TRASPORTI

Quello degli autotrasporti è un settore complesso ma molto redditizio. Noi di Consulting Italia Group SpA ci ritroviamo spesso a gestire trattative legate alla vendita aziende logistica e trasporti. Su tutto il territorio nazionale, infatti, ci sono diverse opportunità di fare impresa rilevandone una già esistente.

Lo scoprirai tu stesso consultando gli annunci contenuti in questo sito, dettagliati con le informazioni di base che ti permetteranno di capire se l’offerta risponde alle tue esigenze.

Mettersi in proprio aprendo una società di trasporti

Come immaginerai l’impennata delle vendite online degli ultimi anni ha richiesto un massiccio incremento di spedizioni da e per ogni dove. Gli autotrasportatori consegnano merce continuamente ed è aumentato il numero di figure professionali impegnate nel settore: magazzinieri, autisti, impiegati, meccanici e altro.

È un mercato che fa gola e molti imprenditori stanno approfittando del momento per acquistare imprese di logistica e trasporti in fase di cessione. Perché viene riposta tanta attenzione su aziende già esistenti? Per rispondere all’urgenza di espansione rapida. Così facendo ci si mette alla guida di una macchina già rodata e in corsa.

Fra i vantaggi per chi compra un’azienda del genere, infatti, l’ottenimento in tempi brevi del parco mezzi (autotreni, rimorchi, camion di ogni tipo) e dell’organico (autisti e impiegati). Da non sottovalutare, inoltre, l’acquisizione del capannone e della sede aziendale di riferimento corredati di attrezzature e arredi.

Vendita aziende logistica e trasporti: noleggio bus

Un’altra tipologia di impresa del settore è quella del noleggio bus. Anche in questo caso comprando un’azienda già attiva si può iniziare a lavorare abbastanza rapidamente: basterà assolvere ai doveri burocratici e prendere le redini dell’attività. Da non sottovalutare inoltre la presenza, quando si rileva una società, del giro di clienti fidelizzati. Sarà la base su cui costruire l’ulteriore espansione del business.

Concessionarie e licenze N.C.C.

Fra gli annunci potrai trovare anche, in vendita, concessionarie di camion e licenze di attività noleggio con conducente (N.C.C.). Dalle schede, quando il nostro cliente venditore vuole rendere pubblico il dato, si evince anche il giro d’affari dell’attività. Un dato importante per capire quanto sia in salute dal punto di vista economico.

Quanto costa rilevare un’impresa del genere?

Il prezzo di vendita varia in base al tipo di azienda, alla sua grandezza e a ciò che viene quotato. A volte i titolari cedono anche la struttura e il capannone di cui sono proprietari. In genere si va da poco meno di 100.000 euro in su.

Perché affidarsi a degli intermediari

Comprare un’impresa in fase di cessione non è esattamente come acquistare una casa, ma questo lo saprai già. Bisogna verificare che le informazioni fornite dal venditore siano corrette al 100% e gestire una trattativa, sbrigare numerose pratiche burocratiche, scegliere i professionisti giusti che ti affiancheranno nell’acquisto (commercialista, notaio, ecc.).

Per evitare errori e perdere tempo inutile, ma anche per non rischiare operazioni penalizzanti, l’aiuto di un consulente specializzato in compravendita aziendale è fondamentale.

Chiedi di più allo staff di Consulting Italia Group SpA e trova l’impresa più vicina al tuo progetto.

News

e informazione

16.10.2019

Annunci offerte attività in vendita. Cosa valutare?

Leggi tutto

20.03.2020

Come acquistare un'azienda: tutto quello che devi sapere

Leggi tutto

24.04.2020

Vendere una piccola impresa: una guida dettagliata

Leggi tutto