Ristoranti in primo piano

Speciale Ristoranti in vendita

Vendita ristoranti

Il settore del food & beverage vive una crescita inarrestabile.

Consumare uno o più pasti fuori casa è una tendenza in crescita a livello globale. Si mangia fuori durante la settimana, per via del lavoro, così come a cena o di weekend per rilassarsi in compagnia. La vendita ristoranti attrae, così, l’attenzione di chi desidera fare business e inserirsi in questo settore. È quello che stai cercando?

Consulting Italia Group SpA, da anni, propone migliaia di attività commerciali in vendita legate al mondo della ristorazione. Ristoranti, bar, trattorie, caffetterie, sushi station e altro, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le aziende in fase di cessione sono affidate a consulenti in grado di aiutare gli investitori nella scelta e nella eventuale trattativa.

Dati alla mano
Il recente report “The Global Food & Beverage Market”, elaborato dalla società statunitense Cushman & Wakefiel, segnala un incremento nel mercato europeo del food & beverage del 4,9% annuo fino al 2026. I consumatori, dal canto loro, sono sempre più attenti alla qualità dei servizi e del cibo. La richiesta è ampia ma anche l’offerta, per questo consigliamo sempre ai nostri clienti di acquisire un ristorante ma di provare a differenziarlo dalla concorrenza.
La domanda che ciascun titolare di un’azienda o un’attività commerciale dovrebbe farsi è: “Perché i clienti dovrebbero scegliere me e non gli altri?”.

Aprire un ristorante conviene, a patto che…
La vendita ristoranti fa gola a molti ma probabilmente non tutti sanno come gestirne uno. Vocazione e passione in questo settore sono fondamentali, ma sono competenza ed esperienza la base di un’attività di ristorazione di successo.

Ecco alcuni spunti di riflessione per te che hai deciso di intraprendere questa strada.

  • Hai già in mente delle idee per differenziare e posizionare il tuo locale nel mercato?
  • Hai valutato la scelta di un cuoco veramente bravo, che non lavora solo per lo stipendio?
  • Tu stesso hai come obiettivo soltanto il guadagno o la soddisfazione dei clienti?
  • Hai esperienza e competenza nel settore o è qualcosa di nuovo per te?
    Nell’ultimo caso ti suggeriamo di circondarti di professionisti della ristorazione (consulenti e staff) e di iniziare a studiare.
  • Hai già pensato ad azioni di marketing e webmarketing che ti aiuteranno a far conoscere e apprezzare il tuo ristorante?

 

Siamo certi che rispondendo a queste domande riuscirai a centrare meglio la questione e comprendere se stai approcciando un settore in cui puoi brillare come meriti.

Cenni sulla burocrazia
Le pratiche burocratiche per aprire un ristorante prevedono il possesso di una serie di requisiti necessari per somministrare alimenti e bevande.
Prima di ogni cosa il proprietario avrà bisogno di un titolo di studio abilitante, ad esempio il diploma alberghiero. Se non ne è in possesso, come alternativa, dovrà aver frequentato un corso SAB ex REC (corso di somministrazione alimenti e bevande).
I locali, poi, dovranno essere a norma (destinazione d’uso, autorizzazioni sanitarie e di impiantistica).

Serviranno, inoltre:

  • Apertura della Partita IVA (Agenzia delle Entrate);
  • Compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e successiva presentazione al Comune;
  • Presentazione del piano HACCP, che ha sostituito il vecchio libretto sanitario;
  • Iscrizione a Camera di Commercio e Registro Imprese;
  • Iscrizione all’INPS;
  • Iscrizione all’INAIL

Infine sarà necessario elaborare il piano di autocontrollo, un documento che indica ragione sociale, tipo di locale e attività, indirizzo, numero dipendenti e loro mansioni, responsabili HACCP.

Comprare un ristorante in vendita significa ottenere tutta una serie di vantaggi. Troverai già un locale idoneo e spesso gestito da personale d’esperienza. Questo ti alleggerirà dal disbrigo di gran parte delle pratiche burocratiche.

Vuoi saperne di più sulla vendita ristoranti? Cerca fra i nostri annunci o chiamaci direttamente.

News

e informazione

29.02.2016

Gli elementi che influiscono sulla valutazione di un ristorante

Leggi tutto

03.01.2019

Vendita ristorante: come stimarne il valore

Leggi tutto

13.02.2019

Acquistare un ristorante: burocrazia e alcuni consigli

Leggi tutto