Alberghi in vetrina

SPECIALE ALBERGHI IN VENDITA

Vendita alberghi: investire sul turismo per espandere il proprio business

Vendita Alberghi

Le attività in vendita, come osserverai tu stesso su questo sito, sono veramente tante e di diversa tipologia. Il settore alberghiero offre altrettanta varietà: agriturismi, B&B, alberghi e hotel da 1 stella in su riscuotono un certo successo fra gli investitori.

Lo staff di Consulting Italia Group S.p.A si confronta ogni giorno con uomini d’affari che desiderano ampliare il proprio patrimonio, ma anche con neoimprenditori alla ricerca di un’opportunità. Il settore del turismo resta, insieme a quello del food, uno dei più interessanti su cui investire. Scopriamo perché.

Grandi guadagni per grandi investimenti

L’attenzione per l’Italia è nota: le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche la rendono uno dei paesi più visitati al mondo. Il settore, dunque, funziona, ma vi si accede con investimenti di un certo spessore. Sfogliando gli annunci di questo sito ti farai un’idea di quanto vale una struttura ricettiva in fase di cessione. Rilevare un Bed & Breakfast può costarti 70.000 euro mentre per un albergo pluristellato potrebbero servire 2 milioni di euro.

Alcuni consigli per chi è interessato alla vendita alberghi

Ma perché il titolare di un albergo, resort o altro, dovrebbe cederlo se il settore è florido? I motivi sono diversi ma senza dubbio il compratore, prima di fare la sua offerta, dovrà informarsi accuratamente sull’andamento degli affari della struttura che gli interessa. Attenzione: la mancanza di clienti non significa che l’attività sarà un pessimo investimento. Un nuovo titolare che ha alle spalle una certa esperienza e in grado di creare un modello di business vincente ne potrà risollevare le sorti. Ciò che importa è che prima dell’acquisto tu sia consapevole della situazione attuale.

Informati bene su:

  • eventuali debiti della società;
  • concorrenza;
  • numero di clienti annuale;
  • lo stato di locali, arredi e impianti;
  • la qualità del personale (se desideri mantenere lo stesso);
  • la qualità e gli accordi stretti con i fornitori;
  • gli eventuali investimenti fatti in marketing e webmarketing negli ultimi anni.

I presupposti di rendimento dovranno esserci e Consulting Italia Group S.p.A ti seguirà anche nella fase di richiesta informazioni in modo che nulla venga trascurato.

I motivi della vendita

Come accennato la casistica è davvero varia, tuttavia a grandi linee le ragioni della vendita delle attività ricettive sono le seguenti.

La proprietà va in pensione

Succede anche questo: l’imprenditore che ha messo su l’attività si ritira e non ha un erede a cui lasciarla (o i figli semplicemente non vogliono farsene carico). I titolari sanno che la cessione della struttura in piena attività può garantire un buon guadagno per cui in questi casi il prezzo sarà abbastanza alto.

È necessario ristrutturare

Arredi, impianti e l’intera struttura di un albergo hanno bisogno di una costante manutenzione, così come di un restyling periodico. Gli hotel meno recenti, spesso, necessitano di grandi cifre per essere ripristinati: è una delle ragioni che spinge i proprietari alla vendita. A differenza del caso precedente, un hotel del genere viene venduto a un prezzo ribassato. Chi acquista, però, dovrà tener conto dei costi di ristrutturazione da affrontare.

Struttura nuova subito in vendita

Infine ci sono i casi in cui viene costruito un albergo ex novo solo con lo scopo di metterlo in vendita. L’immobile, chiavi in mano, sarà pronto per accogliere i clienti.

Sai già che tipo di struttura ricettiva desideri acquisire? Visiona gli annunci e contatta un consulente aziendale.

News

e informazione

11.01.2016

Le principali variabili che condizionano il valore di un albergo

Leggi tutto

25.01.2016

Perché comprare un albergo e a quale prezzo

Leggi tutto

08.03.2019

Vendita alberghi. Quanto costa e come capire su quale investire.

Leggi tutto