Vendita aziende e PMI in vetrina

SPECIALE AZIENDE E PMI IN VENDITA

Vendita aziende e PMI: vantaggi per chi compra un’impresa esistente

Grandi spazi per grandi obiettivi

Investitori e imprenditori rodati, ma anche chi ha deciso di iniziare a costruire il suo futuro partendo da zero, sono spesso alla ricerca di aziende e PMI in fase di cessione. Si tratta di investimenti fruttuosi se si sceglie senza fretta e facendo le corrette valutazioni.

Anche tu stai pensando di lanciare il tuo business o ampliarlo in questa maniera? Consulting Italia Group SpA - da decenni - mette in contatto venditori e acquirenti nel settore della compravendita aziendale. In questo sito trovi un elenco aggiornato di società di ogni tipo: la vendita di aziende e PMI è molto ricercata.

Vantaggi per chi compra una società in fase di cessione

Acquisire un’azienda già posizionata sul mercato, con un giro di clienti solido e contatti ben definiti con i fornitori, rappresenta senza dubbio un vantaggio. Vanno fatte diverse considerazioni per comprendere se si tratta o meno di un buon affare. Quello che è certo è che un’impresa già esistente risparmia al compratore tutta una serie di passaggi obbligati per uno startupper:

  • scelta dei locali;
  • selezione del personale;
  • ricerca dei fornitori e stipula degli accordi commerciali;
  • pubblicità per far conoscere il brand;
  • fidelizzazione di uno zoccolo duro di clienti;
  • creazione del modello di business.

Gli annunci selezionati da Consulting Italia Group SpA includo la descrizione dell’attività e una scheda tecnica che contiene informazioni di base: tipologia di impresa; geolocalizzazione; offerta commerciale. Leggendoli ti farai un’idea della proposta e potrai selezionare ciò che è più nelle tue corde. Il passo successivo sarà confrontarti con un consulente per chiarirti le idee.

Vendita aziende e PMI: settori commerciali con prospettive di crescita

Se non hai le idee chiare sul mercato in cui vorresti introdurti, prima di ogni cosa valuta le tue competenze. Se, ad esempio, vuoi rilevare una trattoria o un fast food ma non hai nessuna esperienza nel settore, cerca di capire se un socio che se ne intende può supportarti. Consulting Italia Group affianca i suoi clienti anche nella ricerca dei soci. Lanciarsi in un’attività che non si conosce, a parer nostro, è sempre un grosso rischio.

Esistono dei mercati più floridi degli altri? Fermo restando che una mossa vincente, indipendentemente dal settore, è quella di sapersi differenziare dalla concorrenza (hai mai sentito parlare di Proposta Unica di Vendita?), ci sono dei settori economici che in generale hanno migliori prospettive di crescita. Ne citiamo alcuni.

Food and beverage

Quello alimentare è un vero e proprio “evergreen”: dal bar al supermercato (soprattutto se sono dotati di sito web e servizio di consegna a domicilio eccellente), si tratta in ogni caso di attività intramontabili e redditizie.

Farmaceutica

Farmacie e parafarmacie, anche se l’offerta è vasta, sono delle buone fonti di reddito. Anche in questo caso cresce da parte degli italiani l’esigenza di ordinare online e ricevere i prodotti direttamente a casa.

Aziende manifatturiere

Sai che l’Italia è il secondo paese manifatturiero d’Europa? Nel panorama internazionale, poi, siamo fra i primi. È un mercato florido, dunque, da tenere in considerazione per eventuali investimenti.

Industrial equipment

Le imprese che rientrano in questo settore producono, ad esempio, copertoni oppure condizionatori o valvole. Vi rientrano sia le aziende produttrici che quelle che assemblano i prodotti, come le fabbriche in cui costruiscono aerei o automobili, per intenderci.

Qual è il tuo progetto? Hai già definito la fascia di mercato che ti interessa? Chiedici di più e sapremo supportarti nell’acquisto o nella vendita della tua impresa o PMI.

News

e informazione

14.12.2018

Cessione azienda e ramo d’azienda: le differenze

Leggi tutto

20.03.2020

Come acquistare un'azienda: tutto quello che devi sapere

Leggi tutto

26.03.2020

Come valutare un'azienda se stai cercando di vendere o acquistare

Leggi tutto