immobili commerciali in vetrina

SPECIALE IMMOBILI COMMERCIALI IN VENDITA

Vendita immobile commerciale: spazi organizzati per negozi e qualsiasi attività

Vendita immobile commerciale: consulta centinaia di annunci!

Un immobile di tipo commerciale deve rispondere alle esigenze dell’attività che ospiterà e per il quale viene ricercato: ristoranti, palestre, negozi, compagnie assicurative, centri medici e molto altro. Che tipo di impresa stai per avviare?

Acquistando un immobile autorizzato per uso commerciale aumenti il valore della tua azienda ed elimini i contro relativi alla locazione, fra cui quello di non essere certo di poter restare in quel luogo a tempo indeterminato. Sarai proprietario della tua società e dei suoi locali, proprio per questo la scelta va ponderata considerando alcuni aspetti importanti.

Fra questi:

  • la posizione dell’immobile;
  • le caratteristiche (bagni organizzati anche per disabili; qualità degli impianti; numero di vetrine e altro, in base all’attività che avvierete);
  • la presenza, nelle vicinanze, di eventuali concorrenti;
  • la tipologia di utenza presente in quella zona (età, reddito, caratteristiche);
  • la possibilità di trovare parcheggio, l’eventuale ZTL.

I clienti di Consulting Italia Group SpA interessati all’acquisto di immobili commerciali in genere hanno due obiettivi: avviare il proprio business o semplicemente fare un investimento per ottenerne una rendita.

Comprare un negozio e poi darlo in affitto, facendo le giuste valutazioni sul valore commerciale dell’immobile, è in effetti una strategia vincente per chi desidera incrementare il proprio capitale netto.

In questo sito trovi numerosi annunci di vendita immobile commerciale. Clicca qui per visionarli dopo averli selezionati dai menu a tendina.

Tasse da pagare

Qual è la tassazione prevista sull’acquisto di locali commerciali? Diversa da quella applicata agli immobili per uso abitativo, cambia in base ad alcune specifiche: se il venditore è un privato o un’impresa di costruzioni, che ha realizzato o rimesso a nuovo l’immobile da oltre 4 anni, l’imposta di registro sarà al 9%, mentre l’ipotecaria e la catastale ammonteranno a 50 euro e la vendita sarà esente da IVA.
Nel caso in cui fossero passati meno di quattro anni, invece, l’imposta di registro avrà un costo di 200 euro, le altre due resteranno fisse a 50 euro, l’IVA sarà calcolata al 22%.

Mutui commerciali

Se stai cercando liquidità per raggiungere il tuo obiettivo, i mutui commerciali sono il prodotto finanziario pensato proprio per chi desidera comprare un immobile da destinare al commercio o all’avvio di una piccola-media impresa.

Sono finanziamenti simili al classico “mutuo per la casa” ma presentano alcune peculiarità e divergenze:

  • il piano di ammortamento ha una durata massima di 20 anni;
  • la rata per l’estinzione, in genere a tasso fisso, è quasi sempre semestrale e non mensile;
  • il massimo finanziabile va dal 50 al 75% del valore stimato per l’immobile;
  • gran parte degli istituti di credito obbligano il beneficiario, per contratto, a non cambiare per un periodo di tempo determinato la destinazione d’uso dei locali oppure a non cedere o alienare l’immobile;
  • fra le garanzie richieste da chi eroga il mutuo, oltre a quelle classiche e all’iscrizione dell’ipoteca, sono necessarie anche fideiussioni patrimoniali supplementari.

Come fare per trovare un locale commerciale in vendita

Consulting Italia Group SpA aiuta numerosi investitori, ogni giorno, a trovare i locali che rispondono alle proprie esigenze. Guarda adesso gli annunci e chiedi maggiori informazioni a un consulente aziendale su come poter visionare l’immobile che ti interessa. Quest’ultimo ti affiancherà anche durante il corso dell’eventuale trattativa.
News

e informazione

17.10.2016

Contratto locazione immobile commerciale: Quanto dura e come si rinnova

Leggi tutto

03.10.2016

Immobile commerciale, le regole per evitare i rischi

Leggi tutto

18.04.2019

Vendita immobile commerciale e certificato di agibilità

Leggi tutto