Categorie: Notizie

Aprire un negozio suggerimenti

Ovviamente se sei giunto fin qui perché stai cercando qualche suggerimento o qualche consiglio per aprire un negozio nella tua città. Partiamo dal fatto che la concorrenza in questo periodo è davvero tantissima. I clienti usano sempre di più il web per informarsi e spesso il prezzo diventa l’unica differenza che potrà far risaltare il tuo negozio riducendo quindi i margini e togliendo popolarità agli altri imprenditori e negozianti.

Ovviamente visto che stai leggendo questo articolo potrai aprire un’attività commerciale evitando questi problemi sin dall’inizio e vincere contro la concorrenza prima ancora di partire. Con la tua nuova attività commerciale così facendo potrai impostare sin dal principio la base fondamentale che darà un enorme slancio al tuo negozio rispetto a quello degli altri. Una delle prime cose che devi fare quando apri un negozio è quella di pensare di diventare un punto di riferimento per i tuoi potenziali clienti e quindi non devi lottare per i prezzi. Ovviamente questo segreto è davvero tanto semplice ma allo stesso tempo anche molto sottovalutato dai neo imprenditori.

Comprensibilmente ti starai chiedendo come è possibile fare questo, una delle prime cose che devi fare e cominciare a pensare al cliente prima ancora di aprire il negozio, come? È facilissimo. Ricordati che siamo nell’era digitale è proprio da qui che devi prendere il concetto dalla quale partire, infatti grazie al web è possibile capire cosa interessa alla gente.

Un’altra cosa che puoi fare è quella di iniziare a creare una tua lista di fan che possono essere interessati a ciò che vendi ancor prima che tu apra il tuo negozio in strada, in questo modo non farai l’errore che hanno fatto tantissimi commercianti che hanno aperto a priori senza fare un’analisi approfondita del mercato cittadino. Per molti commercianti la fase di progettazione è la più fastidiosa ed infatti cercano di saltarla o di velocizzarla. Proprio per questo sono moltissimi coloro che chiudono dopo circa un anno, ma se vuoi iniziare con il piede giusto devi dare importanza ai consigli che ti stiamo per dare.

Evidentemente il primo consiglio è quello di effettuare un business plan ma di farlo in maniera adeguata. Infatti in tutti questi anni sono stati davvero tantissimi gli imprenditori che hanno contattato consulenti per la creazione di un business plan di successo.

Possiamo dirvi che nella maggior parte dei casi questi negozianti hanno chiuso il loro negozio dopo appena un anno, ovviamente con questo non stiamo dicendo che i consulenti diano informazioni sbagliate ma che il business plan deve essere fatto da noi stessi in maniera tale che possiamo portare avanti il piano anche al momento in cui avremo aperto il negozio.

Dovrai anche inserire il tuo negozio sul mercato e quindi decidere quale sarà il tuo punto di forza per avere successo sul mercato. Un altro punto fondamentale per aprire un negozio di tutto successo è quello di creare un piano marketing che bisognerà seguire passo passo. Ovviamente ti sembrerà alquanto prematuro ma il fatto di non pensare ad un piano marketing potrebbe scaturire un andamento disastroso del tuo negozio.

Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Innovazione e tecnologia nel settore dei servizi di consulenza: la trasformazione digitale in azione

Il mondo dei servizi di consulenza è in costante evoluzione, spinto dall'innovazione tecnologica che sta…

% giorni fa

Un’immersione nell’universo della gestione aziendale: l’evento organizzato da Assolombarda

Nella giornata del 16 Aprile, presso il prestigioso palazzo di Assolombarda, Roxana Mangandi, manager vendite…

% giorni fa

Acquistare un’attività commerciale: cosa sapere prima di firmare

L'acquisto di un'attività commerciale esistente può sembrare una scorciatoia per il successo imprenditoriale: strutture preesistenti,…

% giorni fa

Investire in PMI: guida alle opportunità nel mercato italiano

Per allungare e approfondire l'articolo "Investire in PMI: Guida alle Opportunità nel Mercato Italiano" fino…

% giorni fa

Sostenibilità e profitto: percorsi innovativi per le PMI

Nel contesto attuale, le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono chiamate a confrontarsi con la…

% giorni fa

Strategie di ottimizzazione fiscale: Il trasferimento dei crediti d’Imposta per le imprese italiane

Il credito d'imposta rappresenta uno strumento di incentivazione fiscale molto utilizzato in Italia, finalizzato a…

% giorni fa