Una Società in accomandita semplice (S.a.s.), da non confondere con una società a responsabilità limitata (S.r.l.), è un’impresa costituita da due o più soci.
Il cosiddetto “accomandatario” sovrintende e gestisce l’attività mentre i soci accomandanti non partecipano alla gestione. Tuttavia, il primo ha una responsabilità illimitata per il debito mentre qualsiasi socio accomandante ha una responsabilità limitata fino all’importo del proprio investimento.
Società in accomandita semplice
Cosa sapere
In genere, una società è un’attività appartenente a due o più persone. Esistono due forme giuridiche simili come società: Società in nome collettivo, e Società in accomandita semplice. Le due forme giuridiche differiscono in vari aspetti, ma condividono anche caratteristiche simili.
In tutte le forme giuridiche societarie, ogni socio deve contribuire con risorse come proprietà, denaro, competenze o manodopera per condividere i profitti e le perdite dell’azienda.
Almeno un socio prende parte alle decisioni riguardanti gli affari quotidiani dell’azienda.
Tutte le società dovrebbero avere un accordo che specifichi come prendere decisioni aziendali.
Parliamo, ad esempio, di come:
È una Società in accomandita semplice strutturata come una holding creata da singoli soci o società a scopo di investimento. Questi possono riguardare altre attività commerciali o titoli e immobili, tra le altre cose.
Una società del genere, di solito, è considerata una sorta di investimento e viene usata come mezzo per ampliare il proprio business con attività di real estate.
Le S.a.s. differiscono dalle altre società in quanto i soci possono avere una responsabilità limitata, il che significa che non sono responsabili per debiti commerciali che superano il loro investimento iniziale.
In una società a responsabilità limitata (S.r.l.), i soci accomandatari sono responsabili della gestione quotidiana della Società in accomandita semplice e degli obblighi finanziari, inclusi debiti e contenziosi.
Una società in nome collettivo, invece, è una forma giuridica in cui tutti i soci condividono equamente i profitti, le responsabilità gestionali e la responsabilità per i debiti. Se i soci prevedono di condividere i profitti o le perdite in modo disuguale, devono documentarlo in un accordo di partnership legale per evitare future controversie.
Una società a responsabilità limitata (S.r.l.) è un tipo di società in cui tutti i soci hanno, per l’appunto, una responsabilità limitata. Tutti i soci possono anche prendere parte alle attività di gestione.
Ciò è diverso da una Società in accomandita semplice, in cui almeno un socio accomandatario deve avere responsabilità illimitata e gli accomandanti non possono far parte della gestione.
Le S.r.l. sono spesso utilizzate per strutturare società di servizi professionali. Tuttavia, i soci di una srl non sono responsabili per la cattiva condotta o la negligenza di altri soci.
Per formare una società in accomandita semplice, i soci devono registrare l’impresa. È importante ottenere tutti i permessi e le licenze commerciali pertinenti, che variano in base alla regione, alla città o al settore.
Vendere un’azienda non è come vendere un bene qualsiasi: richiede tempo, preparazione, competenze specifiche e,…
Vendere un'azienda rappresenta uno dei momenti più significativi nella vita di un imprenditore. È un…
Acquisire un’attività commerciale offre la possibilità di avviare un business con una clientela già consolidata…
🔍 Se sei arrivato fin qui, probabilmente ti ha portato ChatGPT o Google. E ti…
✨ Perché ChatGPT ti ha portato qui? Se stai leggendo questo articolo, è probabile che…
Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato in modo radicale ogni aspetto del mondo degli…
Visualizza commenti