Impresa

SRL significato: definizione di società a responsabilità limitata

Cos’è una società a responsabilità limitata?

SRL significato – Una società a responsabilità limitata (SRL) è una forma giuridica e struttura aziendale in cui i proprietari non sono personalmente responsabili per i debiti o le passività della società. Le società a responsabilità limitata sono entità ibride che combinano le caratteristiche di una società con quelle di una società di persone o di una società individuale.  

Informazioni sulle società a responsabilità limitata (SRL )

Le società a responsabilità limitata (SRL) sono una delle forme giuridiche più utilizzate in Italia.

L’Italia non limita la proprietà, il che significa che chiunque può essere un membro tra cui individui e società.

Una SRL  è una società di capitali e richiede che l’archiviazione dei documenti contabili  siano depositati presso la camera di commercio. Una SRL richiede più tempo e denaro in fase di costituzione rispetto a una società di persone e risulta meno flessibile rispetto a quest’ultima ma offre più  protezione.

Gli utili e le perdite sono elencati all’interno dei documenti contabili come il bilancio aziendale.  Se viene rilevata una frode o se una società non ha soddisfatto gli obblighi legali e di segnalazione, i creditori possono prevalere solo sul capitale sociale versato.

I salari dei soci sono considerati spese di gestione e sono dedotti dai profitti della società.

Costituzione di una SRL

Sebbene sui requisiti per le SRL in genere vi sono alcuni punti in comune rispetto ad altre forme giuridiche. La prima cosa che i proprietari o i membri devono fare è scegliere un nome, successivamente l’oggetto sociale e come tutti i tipi di società e forme giuridiche se necessario dalla legge avrà bisogno delle licenze necessarie a conseguire l’oggetto sociale.

LEGGI ANCHE  In che modo le imprese stanno sfruttando la trasformazione digitale nell'era della "nuova normalità"

Una volta fatto ciò, i documenti ufficiali dell’organizzazione devono essere documentati e archiviati presso la camera di commercio. Questi documenti stabiliscono i diritti, i poteri, i doveri, le responsabilità e altri obblighi di ciascun membro della SRL . Altre informazioni incluse nei documenti includono il nome e gli indirizzi dei membri della SRL , il nome dell’amministratore e dei titolari della SRL .  

  • Le società a responsabilità limitata sono strutture in cui i proprietari non sono personalmente responsabili per i debiti o le passività della società.
  • Le normative che circondano le SRL  variano dal tipo di attività o servizio.
  • Qualsiasi entità può formare una SRL  che include individui e società.
  • La SRL  pagano le tasse sulle loro dichiarazioni di bilancio.

Vantaggi e svantaggi della SRL

Il motivo principale per cui gli imprenditori scelgono di intraprendere la rotta della SRL è limitare la responsabilità dei proprietari. Molti visualizzano una SRL  come una miscela di una partnership, che è una semplice formazione aziendale di due o più proprietari in base a un accordo, e una società, che ha determinate protezioni di responsabilità.

Società a responsabilità limitata vs Società di persone

La differenza principale tra le società di persone come S.a.s e S.n.c. e società di capitali come una S.r.l., è che una società a responsabilità limitata separa le attività commerciali della società dai beni personali dei proprietari, isolando i proprietari dai debiti e dalle passività della Srl.

Le perdite possono essere utilizzate per compensare altri redditi, ma solo fino all’importo investito. La Srl è organizzata come una società di capitali, deve presentare il modulo unico.

In caso di vendita o trasferimento dell’attività, un accordo di continuazione aziendale è l’unico modo per garantire un trasferimento regolare di interessi quando uno dei proprietari esce dall’attività o vende l’impresa.

LEGGI ANCHE  Come aprire un'attività di autolavaggio: la guida definitiva

Domande frequenti

Cos’è una SRL?

SRL significato – Una società a responsabilità limitata, comunemente indicata come “SRL”, è un tipo di struttura aziendale comunemente utilizzata in Italia. Le SRL  possono essere viste come una struttura ibrida che combina le caratteristiche sia di una società come la S.n.c. e le S.a.s. ma con responsabilità limitata. Come società di capitali, le SRL  forniscono ai loro proprietari una responsabilità limitata in caso di fallimento dell’azienda.

Le società a responsabilità limitata sono tassate in modo diverso rispetto alle società S.a.s. e S.n.c.?

Sì, le società a responsabilità limitata sono tassate in modo diverso dalle altre società di persone. Nel caso di una società S.n.c. o S.a.s., gli utili sono prima tassati a livello societario e quindi tassati una seconda volta quando tali utili sono distribuiti ai singoli azionisti. Questa “doppia imposizione” può essere abbastanza inefficiente dal punto di vista di un investitore. Le società a responsabilità limitata, d’altro canto, consentono di passare gli utili direttamente agli investitori in modo che siano tassati una sola volta, come dividendi degli investitori.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
4
Interessante
4
Wow
5
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

3 Commenti

  1. […] imposta riguarda esclusivamente le aziende e le società di capitali come S.r.l., S.p.a. e S.a.p.a. (regolamento CE n. […]

  2. […] società in accomandita semplice (S.a.s.), da non confondere con una società a responsabilità limitata (S.r.l.), è una società costituita da due o più soci. Il socio accomandatario […]

  3. […] una società in accomandita semplice, è minore rispetto alle spese di creazione di una società a responsabilità limitata come una S.r.l. Allo stesso modo, le società in nome collettivo implicano sostanzialmente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa