Impresa

Come definire il profilo ideale dell’impresa da acquistare

Come definire il profilo ideale dell’impresa da acquistare

Quando si desidera investire su un’impresa già esistente è consigliabile definirne un profilo ideale, in modo da gestire bene la fase della negoziazione. Solo conoscendo l’effettivo valore dell’azienda interessata, infatti, potrete finalizzare la compravendita senza perderci economicamente.

Le acquisizioni, senza le corrette valutazioni, rischiano di non essere un vero affare, per questo il processo d’acquisto va suddiviso in più fasi, da seguire con attenzione:

1. Pianificazione

2. Valutazione dell’impresa target

3. Gestione del processo

4. Sviluppo dell’impresa

Elementi che definiscono l’impresa target

Ci sono una serie di fattori che aiutano a delineare il profilo di un’azienda da acquisire, alcuni possono essere dimostrati con dati alla mano, altri sono immateriali.

Ecco i più importanti:
✓ dimensione dell’impresa
✓ aree di business
✓ produttività
✓ competenze
✓ numero e tipologia di clienti
✓ relazione con clienti, fornitori e professionisti del settore

Se la vostra impresa target è poco efficiente, inoltre, dovrete risalire alle modalità gestionali impiegate nel corso della sua storia e analizzarle.

Conviene fissare un prezzo target?

Dopo aver creato il profilo dell’azienda che vi interessa, auspicando che corrisponda il più possibile alla realtà, stabilite un prezzo da attribuirle, che chiameremo “prezzo target”. Vi aiuterà ad aver chiaro il valore dell’impresa e a fissare un limite economico, vincolando la trattativa.

Stimare le sinergie aziendali

Un altro dato da tenere in considerazione, quando si è alla ricerca di un’azienda da acquisire, è la stima delle sinergie che si spera di ottenere. Chiedetevi quanto potreste ottenere basandovi non su ipotesi, ma sulla vostra esperienza e soprattutto un’analisi comparativa eseguita da professionisti – anche detta benchmark – che vi farà conoscere meglio i concorrenti sul mercato.

LEGGI ANCHE  Aprire un minimarket, consigli sull’investimento

Infine, vi consigliamo di tenere sempre a mente gli obiettivi prefissati quando avete deciso di investire su un’impresa in fase di cessione. In base a questi, man mano che analizzate le potenziali aziende target, create una lista di profili ben descritti.

Consulting Italia Group S.p.A., ad esempio, possiede degli elenchi di aziende già profilate, divise per comparti, prodotti, mercati e localizzazioni. La nostra esperienza in compravendita potrebbe esserti d’aiuto durante tutte le fasi di ricerca e acquisizione di un’azienda. Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni.

Salva

Salva

Salva

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa