Quando un imprenditore – o chi si approccia ad esserlo – ha bisogno di dialogare con la Pubblica Amministrazione (PA), viene in suo aiuto il SUAP. In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona.
SUAP sta per Sportello Unico per le Attività Produttive. È uno strumento telematico che fa da intermediario fra i cittadini e la PA quando vanno attivate procedure riguardo:
Rivolgiti pure al SUAP, dunque, per tutto ciò che riguarda l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Parliamo anche di imprese artigianali, commerciali, agricole, turistiche e alberghiere.
Il servizio è destinato ai lavoratori autonomi con partita IVA, non subordinati, oppure tecnici indipendenti che operano al servizio di aziende per determinati progetti.
Si rivolgono al SUAP, infine, le associazioni di categoria impegnate nel disbrigo pratiche riguardanti l’apertura o l’esecuzione di attività economiche sul territorio.
Se hai bisogno di cedere la tua attività, riconvertirla o accedere a uno dei tanti servizi dello Sportello Unico, consulta impresainungiorno.gov.it. Il portale è l’unico accesso ufficiale al SUAP, navigandolo troverai lo sportello competente in base a dove ti trovi e fai impresa.
Interessante il servizio ComUnica, dedicato a chi fa impresa per la prima volta. Permette di svolgere tutti gli adempimenti con un’unica procedura telematica:
Le procedure previste dal SUAP sono due e riguardano 5 macro settori di attività produttiva.
Procedimento automatizzato SUAP
Da eseguire in caso di cessazione, riattivazione, localizzazione, creazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento o trasferimento di attività produttive o di prestazioni di servizi soggetti alla SCIA.
Procedimento Unico Ordinario SUAP
È il servizio da utilizzare per inviare online istanze. Anche in questo caso parliamo dell’attivazione di procedimenti uguali a quelli citati sopra, ma non inclusi in quelli soggetti al modello SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
I 5 macro settori sono:
Dopo aver spedito domanda e documentazione, Lo Sportello Unico ha 30 giorni per verificarli e richiedere all’imprenditore eventuali integrazioni alla modulistica già ricevuta.
Dopo un mese, dunque, il SUAP adotta il provvedimento finale di autorizzazione. Se, invece, è necessario acquisire intese, assensi e nulla osta dalle amministrazioni pubbliche, convoca la Conferenza dei Servizi.
Lo Sportello Unico è una vera risorsa per gli imprenditori che hanno bisogno di autorizzazioni utili alla propria attività. Il servizio, essendo telematico, snellisce notevolmente tempi e costi.
Hai già avuto a che fare con lo Sportello Unico? Siamo a tua disposizione se hai bisogno di maggiori informazioni sul disbrigo pratiche riguardante la cessione della tua impresa.
Nel processo di acquisizione di un’azienda, ogni dettaglio contrattuale incide sul valore finale dell’operazione, sulla…
Nelle imprese italiane a conduzione familiare la holding è uno strumento sempre più diffuso per…
L’Italia è un mercato ricco di eccellenze industriali, distretti produttivi unici al mondo e un…
Ogni impresa, nel corso della propria vita, può attraversare momenti difficili. Calo di fatturato, aumento…
La globalizzazione dei mercati e l’espansione delle catene del valore hanno reso le fusioni transfrontaliere…
Quando si parla di valutazione d’impresa, la mente corre subito a fatturato, EBITDA, margini operativi,…