Impresa

Cos’è il SUAP e perché è utile agli imprenditori

Cos’è il SUAP e perché è utile agli imprenditori

Quando un imprenditore – o chi si approccia ad esserlo – ha bisogno di dialogare con la Pubblica Amministrazione (PA), viene in suo aiuto il SUAP. In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona.

SUAP sta per Sportello Unico per le Attività Produttive. È uno strumento telematico che fa da intermediario fra i cittadini e la PA quando vanno attivate procedure riguardo:

  • l’esercizio delle attività produttive;
  • la produzione di beni e servizi;
  • creazione, chiusura, trasformazione, ampliamento o cessione di aziende;
  • richieste, comunicazioni e segnalazioni, nonché allegati tecnici riguardanti più settori (commercio, industria, artigianato, suolo pubblico, locali pubblici e molto altro), autorizzazioni e Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.). Nel caso in cui si preferisse affidare a un privato il disbrigo di queste istanze, ci si può rivolgere a un’Agenzia per le Imprese, accreditata a rilasciare documenti di pari valore a quelli emessi dall’Ente pubblico.

Che tipo di impresa possiedi o hai in mente?

Rivolgiti pure al SUAP, dunque, per tutto ciò che riguarda l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Parliamo anche di imprese artigianali, commerciali, agricole, turistiche e alberghiere.
Il servizio è destinato ai lavoratori autonomi con partita IVA, non subordinati, oppure tecnici indipendenti che operano al servizio di aziende per determinati progetti.
Si rivolgono al SUAP, infine, le associazioni di categoria impegnate nel disbrigo pratiche riguardanti l’apertura o l’esecuzione di attività economiche sul territorio.

Come consultare il SUAP?

Se hai bisogno di cedere la tua attività, riconvertirla o accedere a uno dei tanti servizi dello Sportello Unico, consulta impresainungiorno.gov.it.  Il portale è l’unico accesso ufficiale al SUAP, navigandolo troverai lo sportello competente in base a dove ti trovi e fai impresa.

LEGGI ANCHE  Ottieni il tuo flusso di cassa positivo al più presto: la guida totale

Interessante il servizio ComUnica, dedicato a chi fa impresa per la prima volta. Permette di svolgere tutti gli adempimenti con un’unica procedura telematica:

  • Apertura della partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Obblighi INPS
  • INAIL
  • Agenzia delle Entrate

Procedimento Automatizzato e Ordinario

Le procedure previste dal SUAP sono due e riguardano 5 macro settori di attività produttiva.

Procedimento automatizzato SUAP
Da eseguire in caso di cessazione, riattivazione, localizzazione, creazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento o trasferimento di attività produttive o di prestazioni di servizi soggetti alla SCIA.

Procedimento Unico Ordinario SUAP
È il servizio da utilizzare per inviare online istanze. Anche in questo caso parliamo dell’attivazione di procedimenti uguali a quelli citati sopra, ma non inclusi in quelli soggetti al modello SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

I 5 macro settori sono:

  •  Industria e artigianato
  • Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
  • Commercio e servizi
  • Sanità/Sociosanitario/Assistenziale
  • Edilizia e Ambiente

Quanto tempo impiega il SUAP per verificare istanze e documenti?

Dopo aver spedito domanda e documentazione, Lo Sportello Unico ha 30 giorni per verificarli e richiedere all’imprenditore eventuali integrazioni alla modulistica già ricevuta.
Dopo un mese, dunque, il SUAP adotta il provvedimento finale di autorizzazione. Se, invece, è necessario acquisire intese, assensi e nulla osta dalle amministrazioni pubbliche, convoca la Conferenza dei Servizi.
Lo Sportello Unico è una vera risorsa per gli imprenditori che hanno bisogno di autorizzazioni utili alla propria attività. Il servizio, essendo telematico, snellisce notevolmente tempi e costi.

Hai già avuto a che fare con lo Sportello Unico? Siamo a tua disposizione se hai bisogno di maggiori informazioni sul disbrigo pratiche riguardante la cessione della tua impresa.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Impresa