Categorie: Impresa

Cos’è il SUAP e perché è utile agli imprenditori

Quando un imprenditore – o chi si approccia ad esserlo – ha bisogno di dialogare con la Pubblica Amministrazione (PA), viene in suo aiuto il SUAP. In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona.

SUAP sta per Sportello Unico per le Attività Produttive. È uno strumento telematico che fa da intermediario fra i cittadini e la PA quando vanno attivate procedure riguardo:

  • l’esercizio delle attività produttive;
  • la produzione di beni e servizi;
  • creazione, chiusura, trasformazione, ampliamento o cessione di aziende;
  • richieste, comunicazioni e segnalazioni, nonché allegati tecnici riguardanti più settori (commercio, industria, artigianato, suolo pubblico, locali pubblici e molto altro), autorizzazioni e Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.). Nel caso in cui si preferisse affidare a un privato il disbrigo di queste istanze, ci si può rivolgere a un’Agenzia per le Imprese, accreditata a rilasciare documenti di pari valore a quelli emessi dall’Ente pubblico.

Che tipo di impresa possiedi o hai in mente?

Rivolgiti pure al SUAP, dunque, per tutto ciò che riguarda l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Parliamo anche di imprese artigianali, commerciali, agricole, turistiche e alberghiere.
Il servizio è destinato ai lavoratori autonomi con partita IVA, non subordinati, oppure tecnici indipendenti che operano al servizio di aziende per determinati progetti.
Si rivolgono al SUAP, infine, le associazioni di categoria impegnate nel disbrigo pratiche riguardanti l’apertura o l’esecuzione di attività economiche sul territorio.

Come consultare il SUAP?

Se hai bisogno di cedere la tua attività, riconvertirla o accedere a uno dei tanti servizi dello Sportello Unico, consulta impresainungiorno.gov.it.  Il portale è l’unico accesso ufficiale al SUAP, navigandolo troverai lo sportello competente in base a dove ti trovi e fai impresa.

Interessante il servizio ComUnica, dedicato a chi fa impresa per la prima volta. Permette di svolgere tutti gli adempimenti con un’unica procedura telematica:

  • Apertura della partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Obblighi INPS
  • INAIL
  • Agenzia delle Entrate

Procedimento Automatizzato e Ordinario

Le procedure previste dal SUAP sono due e riguardano 5 macro settori di attività produttiva.

Procedimento automatizzato SUAP
Da eseguire in caso di cessazione, riattivazione, localizzazione, creazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento o trasferimento di attività produttive o di prestazioni di servizi soggetti alla SCIA.

Procedimento Unico Ordinario SUAP
È il servizio da utilizzare per inviare online istanze. Anche in questo caso parliamo dell’attivazione di procedimenti uguali a quelli citati sopra, ma non inclusi in quelli soggetti al modello SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

I 5 macro settori sono:

  • Industria e artigianato
  • Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
  • Commercio e servizi
  • Sanità/Sociosanitario/Assistenziale
  • Edilizia e Ambiente

Quanto tempo impiega il SUAP per verificare istanze e documenti?

Dopo aver spedito domanda e documentazione, Lo Sportello Unico ha 30 giorni per verificarli e richiedere all’imprenditore eventuali integrazioni alla modulistica già ricevuta.
Dopo un mese, dunque, il SUAP adotta il provvedimento finale di autorizzazione. Se, invece, è necessario acquisire intese, assensi e nulla osta dalle amministrazioni pubbliche, convoca la Conferenza dei Servizi.
Lo Sportello Unico è una vera risorsa per gli imprenditori che hanno bisogno di autorizzazioni utili alla propria attività. Il servizio, essendo telematico, snellisce notevolmente tempi e costi.

Hai già avuto a che fare con lo Sportello Unico? Siamo a tua disposizione se hai bisogno di maggiori informazioni sul disbrigo pratiche riguardante la cessione della tua impresa.

Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Un’immersione nell’universo della gestione aziendale: l’evento organizzato da Assolombarda

Nella giornata del 16 Aprile, presso il prestigioso palazzo di Assolombarda, Roxana Mangandi, manager vendite…

% giorni fa

Acquistare un’attività commerciale: cosa sapere prima di firmare

L'acquisto di un'attività commerciale esistente può sembrare una scorciatoia per il successo imprenditoriale: strutture preesistenti,…

% giorni fa

Investire in PMI: guida alle opportunità nel mercato italiano

Per allungare e approfondire l'articolo "Investire in PMI: Guida alle Opportunità nel Mercato Italiano" fino…

% giorni fa

Sostenibilità e profitto: percorsi innovativi per le PMI

Nel contesto attuale, le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono chiamate a confrontarsi con la…

% giorni fa

Strategie di ottimizzazione fiscale: Il trasferimento dei crediti d’Imposta per le imprese italiane

Il credito d'imposta rappresenta uno strumento di incentivazione fiscale molto utilizzato in Italia, finalizzato a…

% giorni fa

Il Potere delle Recensioni Aziendali: Gestione Efficace e Affrontare le Critiche Online

Nel mondo digitale odierno, le recensioni sulle aziende sono diventate una fonte essenziale di feedback…

% giorni fa