Notizie

Idee innovative per le Aziende Agricole

Idee innovative per le Aziende Agricole

Quando parliamo di agricoltura possiamo dire che un impegno costante supera di gran lunga la crisi è proprio agricoltori giovani riescono a distinguersi e aumentare la proprie competenze professionali riuscendo ad affrontare in questo modo la situazione economica attuale che c’è in Italia.

In questo articolo vi faremo notare alcune esperienze curiose ma anche allo stesso tempo innovative che sono state fatte da giovani agricoltori che hanno trasformato in questo modo il loro entusiasmo e le loro passioni in veri e propri sogni realizzati. Una delle innovazioni è l’agri pasticceria, infatti tra i giovani non manca chi è riuscito a trasformare la propria passione nella propria attività aziendale.

Ed è di esempio Francesca Fadda che in Piemonte ha saputo mescolare i prodotti della propria azienda agricola con quelli della sua passione in cucina e soprattutto quello dell’arte dolciaria. Facendo in questo modo alcuni prodotti che sono legati sia all’agricoltura che alla pasticceria si sono potuti unificare. Un’altra storia di successo potrebbe essere quella di due laureata in Tecnologie Alimentari che hanno messo in pratica una brillante idea, ovvero quella di sperimentare la coltivazione di funghi recuperando i fondi di caffè. La loro tantissima esperienza e le conoscenze universitarie hanno fatto sì che questo business potesse avere un successone enorme.

Ma una delle storie più particolari e di sicuro quella che arriva dalla Puglia dove due imprenditrici una impegnata nel campo agricolo e l’altra stilista hanno deciso di fondare e mettere insieme le loro conoscenze per lanciare sul mercato la prima linea di agri vestiti. Vestiti che sono realizzati totalmente con fibre naturali con il lino e con il cotone e tinti con colori che sono ricavati dai prodotti che vengono offerti dalla terra come la cipolla rossa, la rapa rossa, cavolo viola, carciofi, fino ad arrivare ai mirtilli.

Un altro imprenditore nel campo agricolo è riuscito invece a creare sfruttando il clima ormai quasi equatoriale che si trova in Sicilia. Infatti grazie a quest’ultimo ha deciso di piantare nel proprio orto alcuni prodotti tropicali formando in questo modo un vero e proprio eden tropicale. Infatti in questo posto vengono prodotti i più prelibati frutti esotici ma ovviamente con la specialità di essere made in Italy. Quindi è possibile che ci potremo ritrovare un mango sulle nostre tavole ma che non abbia origini esotiche ma prevalentemente Italiane.

LEGGI ANCHE  5 Errori da evitare quando si acquista un'attività

Quindi come possiamo capire, usando l’innovazione e la conoscenza è possibile attraverso pratiche fattibili avere un enorme successo nel mercato italiano che riguarda l’agricoltura anche se in questo periodo non vi è assolutamente nulla di scontato in quanto la grossa crisi economica sta letteralmente mettendo in ginocchio la maggior parte delle aziende agricole che si trovano nella nostra nazione.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
1
Interessante
1
Wow
1
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Notizie