Carissimo Imprenditore,
con gran piacere inauguro una Rubrica che ho deciso di dedicare ai capi d’impresa come te, interessati alla compravendita di aziende e attività commerciali. Sono in questo settore dall’’85, e in oltre trent’anni di lavoro ho assistito ai mutamenti del mercato e ascoltato migliaia di titolari d’azienda. Un tale bagaglio d’esperienza mi permette, insieme allo staff di Consulting Italia Group S.p.A., di affiancare gli imprenditori in modo sempre più personalizzato.
Cedere la propria azienda non è mai una passeggiata. Ritengo la fase di cessione, infatti, molto delicata per i suoi risvolti economici ed emotivi: stabilirà l’incasso pecuniario del bene alienato, lasciando emergere al contempo il legame affettivo che il titolare ha per lo stesso bene. Per questa ragione il capo d’impresa, durante la trattativa, ha bisogno di trovare un partner competente e rassicurante. Quest’ultimo dovrà saper tendere il filo d’Arianna, conducendolo attraverso innumerevoli problematiche legate a burocrazia, procedure e contrattazioni offerte da un altro capo d’impresa.
Chi ha deciso di vendere la propria attività desidera essere compreso e ascoltato. Gli imprenditori con cui ci confrontiamo giornalmente pongono domande che necessitano di risposte certe. Hanno bisogno, inoltre, di fornirci il maggior numero di informazioni possibili per garantire la propria sicurezza: non amano dare troppe cose per scontate. Consulting Italia Group S.p.A. mette al primo posto della sua Mission il rispetto per il lavoro – qualsiasi esso sia – svolto dal capo d’impresa.
I nostri servizi sono concretamente personalizzati in base alle esigenze di ciascun committente. Quando formiamo i nostri funzionari, mettiamo al primo posto le motivazioni dell’uomo, senza tralasciare ovviamente i bisogni dell’azienda. So perfettamente – e ho trasmesso questa consapevolezza ai miei collaboratori – che dietro a ogni capo d’impresa c’è un individuo. Da imprenditore sai bene che hai sulle spalle una famiglia e in mente dei progetti, nuovi obiettivi da raggiungere, a volte con qualche paura. Quest’ultima, però, se gestita al meglio, può diventare pura adrenalina e condurre al successo. La stessa energia che hai impiegato fino ad oggi, con sacrificio, per gestire la tua impresa, ti permetterà di conquistare il nuovo traguardo prefissato.
La mia azienda, grazie ai suoi servizi finalizzati, tende a individuare un possibile interlocutore in grado di comprendere e proseguire quasi in maniera totalitaria la gestione dell’avviamento ceduto. Come Presidente di Consulting Italia Group S.p.A., ogni anno, spedisco 250.000 lettere commerciali di presentazione a operatori economici, col fine di trasmettere la Mission aziendale. Il riscontro è positivo: vengo contattato giornalmente da diversi imprenditori.
Nel ringraziarti per avermi dato la tua attenzione ti invito a seguire la mia Rubrica. Tornerò a parlare di compravendita di aziende la prossima settimana.
Consulting Italia Group S.p.A.
Presidente
Maurizio Ambrosio
Salva
Negli ultimi anni il venture capital è entrato con forza nel dibattito economico italiano, diventando…
Nel mercato attuale, la capacità di leggere, interpretare e trasformare i dati in informazioni strategiche…
L’internazionalizzazione rappresenta oggi una delle leve strategiche più rilevanti per la crescita delle piccole e…
Nel processo di acquisizione di un’azienda, ogni dettaglio contrattuale incide sul valore finale dell’operazione, sulla…
Nelle imprese italiane a conduzione familiare la holding è uno strumento sempre più diffuso per…
L’Italia è un mercato ricco di eccellenze industriali, distretti produttivi unici al mondo e un…