Impresa

Come scrivere una panoramica dell’azienda per un business plan

Come scrivere una panoramica dell'azienda per un business plan

Esempio di panoramica dell’azienda: cosa includere

1. Informazioni di base sulla società
2. Proprietà e management team
3. Storia dell’azienda
4. Dichiarazione di intenti
5. Prodotto / servizio e cliente
6. Obiettivi futuri

Come imprenditore, quando avvii un’azienda , il tuo obiettivo è di farla crescere. Se stai cercando un finanziamento aziendale per ridimensionare la tua attività o un investimento iniziale per far decollare la tua attività, avrai bisogno di un business plan. Mettere insieme un business plan può essere un processo cruciale che comporta molti passaggi e la scrittura, ma scomporlo pezzo per pezzo può aiutarti a svolgere questo compito apparentemente difficile e impegnativo.

Un piccolo pezzo del tuo business plan è la panoramica della società, quindi diamo un’occhiata a ciò che è esattamente, controlliamo alcuni esempi di panoramica della società e analizziamo come creare una panoramica della tua azienda.

Cos’è una panoramica dell’azienda?

Come abbiamo detto sopra, ci sono molti piccoli pezzi che vengono messi insieme per creare il tuo business plan. Uno di questi pezzi è la panoramica dell’azienda, che talvolta viene anche chiamata sintesi o descrizione dell’azienda.

Una panoramica della società fornisce al lettore del tuo business plan le informazioni di base sulla tua azienda in modo che abbiano una comprensione di ciò che fai, chi è il team di gestione e quali clienti serve la tua attività.

La descrizione della società è la seconda parte di un business plan, che arriva subito dopo la sintesi. Simile al riepilogo esecutivo, la panoramica della tua azienda deve essere breve e concisa. Il tuo lettore deve avere una comprensione di ciò che fa la tua attività e di chi sono i tuoi clienti, in breve tempo.

Perché ho bisogno di una panoramica dell’azienda?

La panoramica dell’azienda è la parte del tuo business plan che fornisce le basi e l’istantanea della tua attività. È la base su cui costruirai il resto del tuo business plan.

Se stai cercando di attirare investitori o potenziali clienti, hai bisogno di un lettore per prendere una decisione corretta sulla tua azienda. Prima di poterlo fare, devono sapere cosa fa la tua azienda e chi è il tuo cliente. I finanziatori in particolare hanno bisogno di un motivo per continuare a leggere, dal momento che vedono regolarmente tonnellate di business plan. La panoramica dell’azienda fornisce queste risposte e ti aiuterà a capire meglio la tua attività in modo da poter consolidare cose come il tuo piano di marketing.

LEGGI ANCHE  Quali domande porre quando si acquista un'attività

Cosa devo includere in una panoramica dell’azienda?

Gli elementi esatti di cui hai bisogno nella panoramica della tua azienda dipenderanno da quali dettagli della tua azienda sono importanti, ma ci sono alcuni elementi fondamentali che verranno inclusi in ogni panoramica della società.

Dopo aver trattato le nozioni di base, puoi includere qualsiasi altro dettaglio minore a beneficio di un lettore che dovrà prendere una decisione corretta sulla tua attività.

1. Informazioni di base sulla società

Considera la panoramica dell’azienda come un’introduzione per la tua attività. Nel paragrafo iniziale della panoramica della tua azienda, ti consigliamo di includere le informazioni di base sulla società.

Che includerà:

  • Il nome della tua azienda: questo dovrebbe essere il nome ufficiale della tua attività, esattamente come è stata registrata la tua attività alla camera dei commercio.
  • Forma giuridica: il tuo lettore vorrà sapere qual è la forma giuridica della tua azienda: ditta individuale, s.a.s, s.n.c, s.r.l oppure società per azioni S.p.A.
  • Località: Indica la l’ubicazione della tua attività e altre sedi dell’azienda.

2. Proprietà e team di gestione

Indica chi possiede la tua attività e in che modo ciascun proprietario è coinvolto nell’attività. Quali azioni della società appartengono a chi? Se hai un management team molto coinvolto, condividi anche i loro nomi e ruoli chiave con l’azienda.

3. Storia dell’azienda

Parte di ciò che rende unica la tua azienda è la sua storia. E anche le startup hanno un po’ di storia. Non concentrarti troppo su questa sezione, ma aggiungi un po’ di personalità e dettagli interessanti se possibile, specialmente se si riferiscono alla cultura della tua azienda.

4. Dichiarazione di intenti

La mission aziendale deve essere inclusa nella panoramica dell’azienda. Se non hai ancora una dichiarazione sulla mission dell’azienda, va bene. Pensa a una dichiarazione di intenti come lo scopo della tua azienda.

Se non ne hai una, puoi crearne uno con il tuo team. Oppure puoi semplicemente sostituire la dichiarazione di intenti con una dichiarazione su come la tua azienda supporta i clienti per risolverle i problemi. La tua idea di business dovrebbe esistere per risolvere un problema o un punto dolente affrontato dai tuoi clienti. Condividi qual è il problema e cosa fa la tua azienda per risolverlo. Questa è essenzialmente la tua mission.

5. Prodotto / servizio e cliente

Questa sezione della panoramica dell’azienda è dove puoi condividere i dettagli della tua attività. Parla di quale prodotto o servizio offri e a chi lo fornisci. È possibile condividere alcuni numeri e dati in questa sezione, ma in generale, mostra i numeri più tardi nel business plan.

La panoramica dell’azienda dovrebbe fornire al lettore una comprensione generale della tua attività, del tuo prodotto o servizio e del tuo cliente. Se sono interessati a saperne di più, ti contatteranno per una riunione o si prenderanno il tempo per leggere il resto del tuo business plan. In questa sezione mantienilo semplice e diretto.

LEGGI ANCHE  Definizione di cessione: che cos'è la cessione d'azienda?

6. Obiettivi futuri

Mentre dettagli e fatti concreti sulla tua attività sono importanti per chiunque stia leggendo la panoramica della tua azienda, è anche importante condividere i tuoi sogni e la tua visione. Se stai redigendo un business plan per un’azienda già avviata, è molto probabile che tu stia cercando finanziamenti aziendali per espanderti o risolvere un problema aziendale. Se hai appena iniziato, però, è probabile che speri di trovare finanziamenti per l’avvio.

La sezione relativa ai tuoi futuri obiettivi di business dovrebbe includere una breve descrizione dei tuoi obiettivi di crescita per il tuo business. Dove ti trovi ora dice molto al lettore, ma vogliono anche sapere in che direzione pensi di andare.

Una panoramica dell’azienda comprende molte piccole parti. Ogni parte condivide solo un po’ di più sulla tua azienda con il tuo lettore.

Suggerimenti per scrivere una panoramica dell’azienda

Mentre una panoramica della società rappresenta semplicemente i dettagli della tua azienda, potrebbe non essere facile da scrivere. Suddividilo in piccoli passaggi e utilizza questi suggerimenti per semplificare un po’ la panoramica della tua azienda.

1. Inizia con l’Elevator Pitch

Se la tua attività è già avviata, probabilmente hai un elevator pitch. La panoramica della tua azienda può iniziare con l’elevator pitch.

Il primo paragrafo della panoramica della tua azienda dovrebbe includere solo alcune frasi che spiegano la tua attività e ciò che fai. Più è breve e chiaro, più è probabile che il tuo lettore capisca e continui a leggere.

2. Attenersi alle nozioni di base

È allettante accumulare tutti i dettagli quando si scrive una panoramica dell’azienda. Ricorda che molti dettagli della tua azienda, inclusi i dati e numeri, dovranno essere inseriti nelle sezioni successive del tuo business plan.

La panoramica della tua azienda dovrebbe includere solo i dettagli di base sulla tua attività.

3. Sii appasionato

Quando condividi la storia, la mission e la visione per il futuro della tua azienda, va bene mostrare la tua passione. Non saresti in affari se non amassi quello che fai!

Il tuo entusiasmo per la tua attività potrebbe suscitare interesse per il lettore e coinvolgerli nella panoramica della tua azienda e nel tuo business plan.

4. Essere concisi

Quando sei appassionato di qualcosa, è facile lasciarsi trasportare. Ricorda che hai un sacco di spazio per i dettagli nel tuo business plan. La panoramica dell’azienda dovrebbe essere solo l’informazione di base di cui qualcuno ha bisogno per capire la tua attività.

Va bene se la tua prima bozza della panoramica della tua azienda è lunga. Basta scorrere e modificarlo per essere più brevi, rimuovendo dettagli e parole non necessari ogni volta che lo leggi. Descrizioni chiare e concise hanno maggiori probabilità di essere lette e di far leggere il lettore altre sezioni del business plan.

LEGGI ANCHE  Contratto preliminare di compravendita aziendale

5. Avere una struttura

La panoramica della tua azienda è solo una parte di un business plan a più livelli. La creazione di una struttura chiara per il tuo business plan semplifica la lettura. Lo stesso vale per la panoramica della tua azienda.

Il business plan dovrebbe contenere capitoli, uno dei quali è la panoramica dell’azienda. Quindi, è possibile suddividere ulteriormente il contenuto per una facile scrematura e lettura aggiungendo sotto-capitoli. È possibile indicare queste interruzioni nel contenuto con intestazioni in grassetto.

Sebbene sia possibile suddividere ciascuna sezione della panoramica dell’azienda con intestazioni in grassetto basate sui suggerimenti di cui sopra, è anche possibile intrecciare alcune informazioni insieme, come la struttura dell’azienda e la struttura della leadership. Ogni sezione dovrebbe contenere solo poche frasi.

6. Scrivilo più tardi

Ripensa ai giorni in cui scrivevi saggi a scuola. Qual è stata la parte più difficile? L’introduzione.

Se hai difficoltà a scrivere la panoramica della tua azienda, torna su di essa. Scrivi prima il resto del tuo business plan e poi successivamente scrivi la panoramica della tua azienda.

Mentre questo potrebbe sembrare il modo opposto di fare le cose, sapere cosa sarà contenuto nel resto del tuo business plan può aiutarti a concentrarti sui dettagli più essenziali nella panoramica dell’azienda e a lasciare tutto il resto.

7. Trova un lettore per un feedback

Se stai lottando per modificare la panoramica della tua azienda, trova un lettore per un tfeedback. Idealmente, ti consigliamo di chiedere a qualcuno che non sa molto della tua attività. Ti aiuteranno a capire se hai comunicato chiaramente il tuo messaggio.

8. Correzione di bozze

La correzione di bozze è il passaggio finale nella modifica di qualcosa che hai scritto. Questo tipo di modifica cerca errori di battitura, errori di ortografia e errori grammaticali che sono stati persi. Molti di questi piccoli errori possono essere difficili da individuare nei nostri scritti, quindi assicurati di chiedere a qualcuno che non ha visto più bozze della panoramica della tua azienda.

Esempi di panoramica dell’azienda

Mentre leggere una descrizione di una panoramica aziendale è utile per capire cosa includere, potresti non essere sicuro di cosa scrivere. Va bene. A volte il modo migliore per capire è vedere un esempio.

Molte aziende di successo di solito hanno una versione della loro panoramica aziendale resa pubblica come pagina del profilo aziendale sul proprio sito internet. Ci sono alcune variazioni dai passaggi della panoramica della società che abbiamo elencato sopra, ovviamente, ma puoi usare lo stile di questi esempi di panoramica della società come fonte di ispirazione:

Se ti senti ancora bloccato o desideri ulteriori esempi di panoramica dell’azienda, prova a cercare nei siti Web delle tue aziende preferite per ulteriori informazioni. Potresti essere sorpreso di ciò che trovi: la pagina Brembo, ad esempio, contiene ulteriori informazioni sulla loro strategia e principi aziendali. 

Considerazioni finali: scrivere una panoramica dell’azienda

L’obiettivo di una panoramica aziendale è relativamente semplice: comunicare al lettore la tua attività, il tuo prodotto o servizio e il tuo cliente. Suddividendolo in passaggi come abbiamo fatto sopra, ti aiuterà a comunicare in cosa consiste la tua attività, senza diventare troppo prolisso. Ricorda di mantenerlo breve e incisivo, comprese solo le informazioni necessarie. Ancora più importante, non aver paura di condividere la tua passione. Sei entrato in attività per un motivo: va bene condividerlo nella panoramica della tua azienda.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa