Categorie: Notizie

Partnership con la Fondazione Italia Cina

La Fondazione Italia Cina, costituita a Milano nel 2003, è stata voluta e creata da Cesare Romiti per migliorare l’immagine e le modalità della presenza dell’Italia in Cina e per realizzare un suo diverso posizionamento strategico-commerciale.

Attraverso l’ampliamento qualitativo e quantitativo della base associativa, la Fondazione intende rappresentare il settore imprenditoriale italiano con riferimento alla Cina e fare leva sulla propria posizione rappresentativa per sostenere gli interessi dell’imprenditorialità italiana nei confronti delle istituzioni italiane e cinesi.

Nata sulla continuazione del lavoro svolto dall’Istituto Italo Cinese sin dal 1971, negli anni la Fondazione è cresciuta, allargando la sua base associativa e stringendo rapporti sempre più stretti con istituzioni pubbliche, grandi aziende e Pmi insieme a multinazionali e gruppi finanziari, molti dei quali hanno fatto e fanno tuttora parte del suo consiglio d’amministrazione.

L’obiettivo, sin dai primi anni, era quello di aprire un dialogo tra Italia e Cina da un punto di vista economico, culturale e scientifico, rappresentando e valorizzando il settore imprenditoriale italiano, a cui viene fornito supporto nei rapporti istituzionali e commerciali con controparti cinesi.

Oggi la Fondazione mira a consolidare e sviluppare il proprio ruolo di mediazione e relazione tra Italia e Cina: se agli inizi focalizzava la propria attività prevalentemente nel promuovere e supportare il percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane verso la Cina, oggi la Fondazione lavora sempre più anche in direzione contraria, a sostegno di quelle realtà cinesi che scelgono l’Italia e l’Europa per i loro investimenti, promuovendo gli scambi in entrambe le direzioni a disposizione delle esigenze sempre nuove delle imprese.

Il Presidente di Consulting Italia Group S.p.A., Maurizio Ambrosio, considera la nuova partnership il punto di partenza per una collaborazione proficua e duratura. Da parte sua un caloroso benvenuto ai membri della Fondazione Italia Cina.

Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Le clausole di non concorrenza nei contratti di acquisizione

Nel processo di acquisizione di un’azienda, ogni dettaglio contrattuale incide sul valore finale dell’operazione, sulla…

% giorni fa

Holding di famiglia: vantaggi fiscali e organizzativi per imprenditori e PMI

Nelle imprese italiane a conduzione familiare la holding è uno strumento sempre più diffuso per…

% giorni fa

Come attrarre investitori esteri: strategie e strumenti per le aziende italiane

L’Italia è un mercato ricco di eccellenze industriali, distretti produttivi unici al mondo e un…

% giorni fa

Gestione delle crisi aziendali: soluzioni prima della vendita o liquidazione

Ogni impresa, nel corso della propria vita, può attraversare momenti difficili. Calo di fatturato, aumento…

% giorni fa

Fusioni transfrontaliere: aspetti giuridici e fiscali per le imprese italiane

La globalizzazione dei mercati e l’espansione delle catene del valore hanno reso le fusioni transfrontaliere…

% giorni fa

Reputazione aziendale e brand value come leve nella valutazione d’impresa

Quando si parla di valutazione d’impresa, la mente corre subito a fatturato, EBITDA, margini operativi,…

% giorni fa