La fusione fra una o più aziende è il frutto di un iter procedurale abbastanza complesso. Gli interessi sono tanti e le società coinvolte hanno il diritto di fare dietrofront nel caso in cui qualcosa non quadrasse. Quando si può recedere dal processo di fusione aziendale?
Ci sono diverse situazioni che permettono di recedere anche quando la procedura di fusione è stata avviata.
Come avrai notato, le opportunità di abbandono della fusione esistono e sono varie per cui, nel gergo di settore, si parla di “insidia del recesso”.
Se ci rifletti, quando uno dei soci partecipanti alla fusione decide di recedere a processo avviato genera una serie di disagi. La fusione comporta un certo investimento in termini di tempo e denaro, soprattutto se è stato varato un piano di sviluppo ambizioso. L’azione di recesso avrà delle ripercussioni sul rapporto di concambio dovuto alla compressione del patrimonio netto. In questi casi si dovrà modificare il concambio determinato in precedenza, nel progetto di fusione, e si parlerà di “concambio aperto”.
Visti i problemi “per chi resta”, si può in qualche modo rendere nulla un’azione di recesso? In realtà no. L’origine dell’azione risiede nella situazione statutaria di una società differente da quella in cui la situazione di recesso viene avviata.
Talvolta, però, la questione può essere risolta a monte elaborando una intesa pre-fusione. Questa prevede per alcuni soci l’obbligo di acquisto delle quote degli altri eventuali soci che hanno comunicato l’azione di recesso.
Ti è mai capitato di recedere da una fusione aziendale? Siamo a tua disposizione se desideri approfondire l’argomento. Contatta un nostro consulente.
Nel processo di acquisizione di un’azienda, ogni dettaglio contrattuale incide sul valore finale dell’operazione, sulla…
Nelle imprese italiane a conduzione familiare la holding è uno strumento sempre più diffuso per…
L’Italia è un mercato ricco di eccellenze industriali, distretti produttivi unici al mondo e un…
Ogni impresa, nel corso della propria vita, può attraversare momenti difficili. Calo di fatturato, aumento…
La globalizzazione dei mercati e l’espansione delle catene del valore hanno reso le fusioni transfrontaliere…
Quando si parla di valutazione d’impresa, la mente corre subito a fatturato, EBITDA, margini operativi,…