Impresa

Valore commerciale immobile: quali sono gli elementi che aiutano a calcolarlo

Hai intenzione di vendere la tua attività e vorresti sapere come calcolare il valore commerciale dell’immobile? Oggi approfondiremo proprio questo argomento. 

A volte i nostri clienti decidono di cedere la propria impresa insieme all’immobile che la ospita e ci chiedono di aiutarli a calcolarne il valore.

Altre volte, invece, hanno solo intenzione di vendere l’immobile commerciale in cui ha sede la propria attività: anche in questa circostanza desiderano sapere come possono definirne correttamente il valore sul mercato.

L’obiettivo, in entrambi i casi, sarà quello di poter stabilire un prezzo di vendita ragionevole che permetta loro di non andare fuori mercato (allungando inesorabilmente i tempi della vendita) o – al contrario – di vendere rapidamente ma ad un prezzo poco vantaggioso.

Ma come si stabilisce una stima esatta del prezzo di vendita di un immobile commerciale?

Calcolare il valore commerciale può essere un processo complicato poiché ci sono molti fattori da considerare.

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la localizzazione dell’edificio. La maggior parte degli acquirenti, infatti, sarà disposta a pagare di più per un immobile situato in una zona più redditizia o considerata più attraente per l’acquisto.

Sarà importante valutare, inoltre, la distanza della struttura da luoghi strategici come centri commerciali, scuole, aeroporti, grandi parcheggi, autostrade, superstrade, eccetera.

Infine, altri fattori da considerare saranno l’età dell’immobile e le sue condizioni strutturali, così come la tipologia degli impianti.

Come immaginerai gli edifici più vecchi potrebbero essere meno attraenti per i potenziali compratori.

Sono tutti elementi che influenzano il valore commerciale dell’immobile e che saranno presi in considerazione dal consulente che si occuperà di calcolarne il valore.

LEGGI ANCHE  Vendere una piccola impresa: una guida dettagliata

Come puoi vedere dagli annunci presenti sul nostro sito, riguardanti gli immobili commerciali in vendita, alcuni di questi elementi sono già inseriti nella scheda descrittiva in modo che gli interessati possano già selezionare il locale di loro interesse.

Detto ciò, esiste anche una vera e propria formula matematica che ci aiuta a calcolare il valore di mercato di un immobile.

Calcolo del valore di mercato di un immobile commerciale

La formula di cui parliamo permette di affinare la stima sull’immobile considerando la superficie commerciale vendibile.

Questa sarà data dalla somma delle superfici al coperto calpestabili (inclusi muri esterni e interni dell’unità immobiliare), di quelle esterne (balconi, patii, spazi verdi, terrazze) e delle pertinenze (locali accessori, cantine, soffitti, box e posti auto).

Eccola:

Valore di mercato = Superficie commerciale X Quotazione al metro quadro X Coefficienti di merito.

Cosa si intende per “coefficienti di merito”?

Riguardano diversi elementi che saranno presenti o meno nel locale commerciale in vendita:

  • la presenza di un ascensore;
  • l’esposizione a vista;
  • il riscaldamento;
  • lo stato di conservazione dell’immobile;
  • la luminosità.

La quota al metro quadro, infine, è un valore che viene determinato dal luogo (città, paese) in cui si trova l’edificio e viene monitorato dall’Agenzia delle Entrate e dall’Osservatorio, che aggiorna le stime ogni 6 mesi.

Per concludere, se hai bisogno di sapere quanto vale il tuo immobile e vuoi metterlo in vendita senza “svenderlo”, rivolgiti a uno dei nostri consulenti. Siamo pronti ad aiutarti.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa