Impresa

Acquisizione e vendita di imprese. Il ruolo fondamentale di Temporary Manager e Consulenti.

Acquisizione e vendita di imprese. Il ruolo fondamentale di Temporary Manager e Consulenti.

La strategia nella vita professionale di un imprenditore è fondamentale per la sopravvivenza dei suoi affari. Acquisire una società in vendita, cessare un ramo d’azienda o l’intero business: sono tutti fenomeni possibili ma straordinari. Il capo d’impresa, come immaginerai, non può occuparsene da solo.

 È in questo scenario che si inseriscono i cosiddetti Temporary Manager, dirigenti che hanno maturato una certa esperienza in ristrutturazione aziendale, capaci di dare un aiuto concreto nella gestione dell’intera operazione.

Parliamo di Amministratori Delegati o Direttori Generali che gestiranno la preparazione dell’azienda al cambiamento, il passaggio di consegne e la direzione del personale. Il Temporary Manager, in genere, interviene a supporto dell’imprenditore per 1 o 2 anni.

A stretto contatto con i Consulenti

Il Temporary Manager si avvale della collaborazione di più figure professionali. Fondamentale fra tutti è quella del Consulente – e in questo caso entra in campo Consulting Italia Group Spa – che aiuterà l’investitore o il cessionario a non correre rischi. Un Consulente specializzato in acquisizione e vendita di imprese conosce benissimo l’iter procedurale e collabora con il Manager per portare a buon fine l’investimento. Vediamo insieme, in linee generali, cosa succede in caso di acquisizione o cessione di società.

Vuoi parlare direttamente con un nostro Consulente? CLICCA QUI

Acquisizioni aziendali

In caso di acquisizione solitamente si procede in questo modo:

  • snellimento dell’impresa acquisita;
  • riduzione del personale;
  • licenziamenti e nuove assunzioni fra i dirigenti;
  • messa in efficienza dei processi aziendali.

Sarà necessario tenere un passo veloce per poter andare avanti con l’integrazione della nuova impresa. Produzione e distribuzione dovranno essere valorizzate per riprendere il lavoro a pieno ritmo.

Cessione d’impresa

Se hai intenzione di cedere un ramo d’attività o l’intera società perché non riesci più a seguirla, un Contract Manager s.r.l. potrebbe aiutarti a renderla più appetibile. Come Temporary Manager può aiutarti a “rifare il trucco” alla tua impresa, ristrutturandola parzialmente prima di venderla. Il Consulente saprà indicare a venditore e Manager quali sono le esigenze degli investitori e del mercato di riferimento. A riorganizzazione avvenuta sarà sempre lui a promuovere la vendita dell’impresa sfruttando la rete commerciale e il suo database di investitori.

Ti consigliamo l’intervento di dirigenti e consulenti di comprovata esperienza. Chiamaci allo 02 5272829 e raccontaci le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

LEGGI ANCHE  Cessione aziende e proprietà industriale: marchi, ditte, disegni e modelli.
NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa