Impresa

Perché scegliere un’agenzia per vendere attività commerciali

Perché scegliere un’agenzia per vendere attività commerciali

Optare per un’agenzia per vendere attività di qualsiasi tipo, dalla tabaccheria all’hotel 5 stelle, è sempre una scelta conveniente? Dipende dai tuoi obiettivi.

L’esperienza dei nostri consulenti è ultradecennale per cui siamo abbastanza preparati sull’argomento. Consulting Italia Group SpA, in realtà, non può essere definita un’agenzia, ma una società di consulenza a tutti gli effetti specializzata in compravendita aziendale. Possediamo, in poche parole, un modus operandi collaudato e applicabile a qualsiasi settore di business. Che significa?

Cominciamo da te

La scelta o meno di una consulenza professionale per la cessione della tua azienda va valutata, come dicevamo, in base alle tue esigenze. Se hai urgenza di vendere l’attività sulla quale hai investito anni della tua vita, ma non ti interessa partire da nessuna analisi del suo valore economico, sei libero di farlo. Magari riuscirai a svenderla al volo a un buon investitore che avrà fiutato l’affare. Probabilmente, però, desideri che sia un affare vantaggioso anche per te. È così?

L’assegnazione di un costo di acquisto errato, in realtà, potrebbe anche rendere “invendibile” l’azienda perché sovrastimata da chi la cede. D’altronde è comprensibile: chi ha costruito un’impresa ci ha messo il cuore e in qualche modo per lui ha un valore inestimabile.

Una volta trovato l’acquirente, poi, ci sarà un iter burocratico abbastanza impegnativo da seguire durante il quale avrai bisogno di alcune figure professionali specifiche (commercialista, notaio, ecc.). Ricordati che dovranno avere esperienza in questo tipo di trattativa. Sarà bene che ti circondi delle persone giuste soprattutto per la creazione del contratto: il mancato inserimento di alcune clausole potrebbe crearti delle grane future.

LEGGI ANCHE  LA RUBRICA – La valorizzazione dell’avviamento

Vantaggi per chi si affida a un consulente

E poi c’è l’altra possibilità: scegliere un’agenzia per vendere attività commerciali dalla comprovata esperienza. Perché ti conviene?

Consulting Italia Group SpA offre diversi vantaggi: 

  • Database di investitori interessati ad acquistare un’impresa in Italia, profilati per tipologia di business, capacità di investimento e regione d’interesse;
  • Piena conoscenza del mercato di riferimento (a livello nazionale e geolocalizzato);
  • Consulenti specializzati in compravendita di società che seguono ciascun cliente durante tutta l’operazione: valutazione economica dell’azienda; ricerca dell’acquirente; incontro conoscitivo col potenziale compratore; disbrigo delle pratiche burocratiche; negoziazione; affiancamento dei professionisti necessari alla finalizzazione dell’affare; stipula del contratto;
  • Consulenza sulla scelta dei professionisti adeguati a seguire la vendita.
  • Azioni di marketing e webmarketing (sito web ben posizionato attraverso più canali, fra cui i social network) finalizzate a rendere visibile la tua proposta.

Un percorso del genere, ben strutturato e consolidato nel tempo, ti aiuterà a vendere la tua impresa senza lasciare nulla al caso. Il nostro obiettivo è che tu venda al prezzo adeguato e ottimizzando i tempi, senza correre il rischio di avere problemi futuri. 

Se ti interessa saperne di più chiamaci o scrivici. Siamo in grado di aiutarti.

 

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa