Impresa

Cerco socio operativo per investire su un’azienda. Come sceglierlo?

avviamentCerco socio operativo per investire su un’azienda. Come sceglierlo?

Mettersi in gioco sviluppando un’azienda è una bella sfida. I vantaggi possibili sono tanti ma bisogna lavorare a un piano di business basato su dati e analisi, non su entusiasmi. “Cerco socio operativo” è una frase che sentiamo spesso quando ci confrontiamo con gli imprenditori che chiedono il nostro aiuto. È una buona idea ma la scelta di un partner di lavoro va ragionata con attenzione.

Se desideri intraprendere una nuova attività commerciale insieme a un compagno d’affari dovrai cercare una persona affidabile e competente: non è necessariamente l’amico d’infanzia che conosci da una vita. Prima di sceglierlo ti suggeriamo di farti alcune domande.

Cerco socio operativo: ha già lavorato con altra gente?

Il nuovo business che ti appresti a sviluppare ti ruberà tempo, denaro ed energie. L’investimento è anche mentale e fisico per cui stai attento a non condividerlo con qualcuno del tutto privo d’esperienza… potrebbe rallentarti o darti del filo da torcere. Immagina, ad esempio, di entrare in società con una persona abituata a fare il capo o che ha sempre lavorato da sola. Le sarà difficile operare a favore di un interesse comune, non credi? Nella ricerca di un socio, dunque, soffermati solo su persone che hanno già condiviso dei progetti imprenditoriali.

Quali sono le competenze del mio futuro socio?

L’ideale è trovare qualcuno che compensi le tue attitudini. Se hai un’indole commerciale e sei un ottimo PR, il tuo collega in affari magari sarà più portato per la logistica e la gestione amministrativa. All’interno di una società ognuno mette a disposizione know how e capacità personali. Le integrerà con gli altri soci e gli verrà assegnato un ruolo. Ricorda: il partner interessato a lavorare con te dovrà avere delle esperienze comprovabili.

LEGGI ANCHE  LA RUBRICA – Valorizzazione avviamento: target e concorrenti

Ha visione e obiettivi simili o uguali ai miei?

Clienti e dipendenti percepiscono il valore e la visione di una società se i soci vivono una “relazione sana”. Ciò non significa che la debbano pensare esattamente alla stessa maniera – anzi in questo caso si rischia un appiattimento – ma perlomeno condividere obiettivi e modalità per raggiungerli. Divergenze nette penalizzerebbero il posizionamento dell’azienda sul mercato e il suo conseguente successo.

Ti abbiamo invitato a farti solo 3 domande… ma quante riflessioni hanno lasciato emergere? “Cerco socio operativo” è una frase dal potenziale infinito ma è anche un’arma a doppio taglio. Consulting Italia Group SpA ha una grande e comprovata esperienza nella ricerca di soci d’impresa.

Siamo in grado di aiutarti a incontrare la persona che potrebbe dare una svolta ai tuoi affari. Chiamaci o scrivici se sei interessato, saremo felici di farlo.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa