Impresa

6 consigli per vendere un bed and breakfast

Hai lavorato instancabilmente per costruire la tua attività di bed and breakfast e ora sei pronto per incassare tutto il tuo duro lavoro. Ma con un mercato sempre più pieno di bed and breakfast in vendita, come ti distinguerai tra la folla? Scopri come vendere un bed and breakfast (B&B) per il massimo valore di mercato.

Come vendere in modo efficace il tuo bed and breakfast in 6 passi

Dopo la ripresa dell’economia dalla grande crisi finanziaria, l’industria dei viaggi e degli alloggi è decollata e non ha è mai diminuita; a parte ovviamente l’attuale l’epidemia da coronavirus che ha colpito l’intera popolazione mondiale che comunque ci lasceremo alle spalle;  considerando che il turismo è un’industria che si rialzerà sempre di più. Con un aumento delle spese per i viaggi nazionali e internazionali, il settore dei bed and breakfast ha registrato una crescita annua del 4,4% dal 2014 al 2019. Il settore ha registrato un aumento, quindi ora è un ottimo momento per vendere un’attività di bed and breakfast.

Mentre stai preparando il tuo bed and breakfast per la vendita, utilizza il seguente elenco di suggerimenti che ti forniremo.

  1. Prepara i tuoi dati finanziari 

Qualsiasi potenziale acquirente sarà interessato ai dati finanziari come bilanci, conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario del tuo bed and breakfast. Collabora con il tuo commercialista per organizzare i libri contabili e altro ancora.

  1. Fai ispezionare la tua struttura

Uno dei beni più essenziali per un’attività di bed and breakfast è l’immobile stesso. Essere proattivi e far ispezionare la tua struttura da dei professionisti per la prevendita può farti risparmiare denaro a lungo il percorso. Un professionista esaminerà tutto, dal tetto e le fondamenta agli impianti elettrici e alle scale. Assicurandoti che la tua struttura sia conforme alle norme vigenti in Italia e che non ci siano problemi, puoi essere certo che sul rapporto di ispezione dell’acquirente non verrà visualizzato nulla che ti costringerà ad abbassare il prezzo di vendita.

  1. Prezzo giusto per il tuo Bed & Breakfast
LEGGI ANCHE  Qual è la differenza tra utile e fatturato

Determinare correttamente il prezzo del tuo bed and breakfast è la chiave per vendere la tua attività. Ci sono molti fattori da considerare quando si valuta un bed and breakfast, che vanno dal numero di camere per gli ospiti alle condizioni generali dell’edificio. Collabora con una società del settore per avere l’opinione di un team di specialisti nell’acquisizione e vendita per la tua attività e aiutarti a determinare un prezzo richiesto adeguato.

  1. Migliora il rapporto con la clientela

Il rapporto con gli ospiti e la percezione che questi hanno della tua attività possono influire in modo significativo sul suo valore. Pensa ai modi in cui potresti aumentare la consapevolezza del marchio e migliorare l’esperienza dei clienti nel tuo bed and breakfast. I modi semplici per fornire valore aggiunto ai clienti includono ma non sono limitati a:

  • Navette aeroportuali,
  • Pacchetti di prodotti di attività commerciali locali,
  • Internet ad alta velocità,
  • Guida alle opere di artisti locali,
  • Alloggi pet-friendly,
  • Attrezzature e accessori per le vacanze
  • Un sito web aggiornato e di facile utilizzo.

Il valore percepito è fondamentale e determina quanto può costare il pernottamento nella tua attività. Più la tua attività può far pagare il soggiorno per notte, più un acquirente sarà interessato ad acquistare il tuo bed and breakfast.

  1. Mettere il bed and breakfast in vendita completamente arredato

Prima di inserire la tua attività commerciale, stabilisci se sei disposto a vendere il tuo bed and breakfast completamente arredato. Vendere un bed and breakfast completamente arredato può essere un grande vantaggio per molti potenziali acquirenti, soprattutto per coloro che intendono proseguire l’attività. Se non hai bisogno degli arredi, considera di includerli nel prezzo richiesto.

  1. Collaborare con una società di acquisizioni e cessioni
LEGGI ANCHE  Come gestire la trattativa durante l’acquisto o la vendita di un’azienda

Una società professionale ha l’esperienza e la conoscenza del settore per mettere sul mercato con successo il tuo bed and breakfast a potenziali acquirenti e concludere l’affare a un prezzo richiesto ottimale. Inoltre, con un professionista che gestisce i dettagli della vendita, puoi rimanere concentrato su ciò che è più importante ossia gestire il tuo bed and breakfast!

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
3
Interessante
4
Wow
3
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa