Categorie: Notizie

Partnership con la Fondazione Italia Cina

La Fondazione Italia Cina, costituita a Milano nel 2003, è stata voluta e creata da Cesare Romiti per migliorare l’immagine e le modalità della presenza dell’Italia in Cina e per realizzare un suo diverso posizionamento strategico-commerciale.

Attraverso l’ampliamento qualitativo e quantitativo della base associativa, la Fondazione intende rappresentare il settore imprenditoriale italiano con riferimento alla Cina e fare leva sulla propria posizione rappresentativa per sostenere gli interessi dell’imprenditorialità italiana nei confronti delle istituzioni italiane e cinesi.

Nata sulla continuazione del lavoro svolto dall’Istituto Italo Cinese sin dal 1971, negli anni la Fondazione è cresciuta, allargando la sua base associativa e stringendo rapporti sempre più stretti con istituzioni pubbliche, grandi aziende e Pmi insieme a multinazionali e gruppi finanziari, molti dei quali hanno fatto e fanno tuttora parte del suo consiglio d’amministrazione.

L’obiettivo, sin dai primi anni, era quello di aprire un dialogo tra Italia e Cina da un punto di vista economico, culturale e scientifico, rappresentando e valorizzando il settore imprenditoriale italiano, a cui viene fornito supporto nei rapporti istituzionali e commerciali con controparti cinesi.

Oggi la Fondazione mira a consolidare e sviluppare il proprio ruolo di mediazione e relazione tra Italia e Cina: se agli inizi focalizzava la propria attività prevalentemente nel promuovere e supportare il percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane verso la Cina, oggi la Fondazione lavora sempre più anche in direzione contraria, a sostegno di quelle realtà cinesi che scelgono l’Italia e l’Europa per i loro investimenti, promuovendo gli scambi in entrambe le direzioni a disposizione delle esigenze sempre nuove delle imprese.

Il Presidente di Consulting Italia Group S.p.A., Maurizio Ambrosio, considera la nuova partnership il punto di partenza per una collaborazione proficua e duratura. Da parte sua un caloroso benvenuto ai membri della Fondazione Italia Cina.

Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Un’immersione nell’universo della gestione aziendale: l’evento organizzato da Assolombarda

Nella giornata del 16 Aprile, presso il prestigioso palazzo di Assolombarda, Roxana Mangandi, manager vendite…

% giorni fa

Acquistare un’attività commerciale: cosa sapere prima di firmare

L'acquisto di un'attività commerciale esistente può sembrare una scorciatoia per il successo imprenditoriale: strutture preesistenti,…

% giorni fa

Investire in PMI: guida alle opportunità nel mercato italiano

Per allungare e approfondire l'articolo "Investire in PMI: Guida alle Opportunità nel Mercato Italiano" fino…

% giorni fa

Sostenibilità e profitto: percorsi innovativi per le PMI

Nel contesto attuale, le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono chiamate a confrontarsi con la…

% giorni fa

Strategie di ottimizzazione fiscale: Il trasferimento dei crediti d’Imposta per le imprese italiane

Il credito d'imposta rappresenta uno strumento di incentivazione fiscale molto utilizzato in Italia, finalizzato a…

% giorni fa

Il Potere delle Recensioni Aziendali: Gestione Efficace e Affrontare le Critiche Online

Nel mondo digitale odierno, le recensioni sulle aziende sono diventate una fonte essenziale di feedback…

% giorni fa