Notizie

Come posso vendere la mia attività velocemente?

Nel complesso, lavorare con un professionista del settore è il modo migliore per vendere velocemente la tua attività. I consulenti aziendali sono specializzati nell’acquisto e nella vendita di aziende e possono farti risparmiare molti problemi rispetto a fare la vendita da solo.
Assicurati di seguire questi 5 passaggi fondamentali:

  1. Determina quanto vale la tua attività.

Avere una valutazione aziendale completa e rappresentativa è essenziale per valutare in modo corretto l’attività, venderla rapidamente e non sprecare tempo e denaro. Assicurati di scegliere figure professionali che abbiano un processo di valutazione ben definito  un record di vendite chiuse con successo.

  1. Conferma quanto costerà vendere la tua attività.

Supponendo che lavorerai con professionisti del settore, è importante comprendere le commissioni e le spese coinvolte. È anche importante sapere quali commissioni aspettarsi dagli altri partecipanti al processo, come il team legale e contabile che chiuderà la vendita.

  1. Mantenere la riservatezza.

Conferma che i materiali finanziari e i materiali di marketing sensibili rimangono riservati e che è in corso un processo di verifica prima che questi tipi di materiali vengano rilasciati. Mantenere la riservatezza della propria identità personale e aziendale è essenziale per una transazione di vendita regolare. Pertanto, è altrettanto essenziale che tu scelga un intermediario commerciale che metta la tua riservatezza come la massima priorità e adotti le misure necessarie per assicurarla.

  1. Familiarizzare con il processo di vendita.

La vendita di un’attività, anche quando si vende rapidamente, comporta più passaggi. Uno dei principali vantaggi di un consulente aziendale è che ha l’esperienza per guidarti attraverso il processo di vendita. Tuttavia, è saggio chiedere in anticipo: quale processo seguirà il professionista per vendere la tua attività e quel processo ha una comprovata esperienza? Insistere nel lavorare con consulenti che spieghino in modo completo come funziona il loro processo e che saranno presenti durante l’intero processo.

  1. Considera il tipo di acquirente che attirerà la tua attività.
LEGGI ANCHE  Firmato il decreto rilancio: Ecco le misure per le Imprese

A seconda del tipo di attività che hai, dal settore alle dimensioni e al valore dell’attività, potrebbero essere interessati diversi tipi di acquirenti . Il tuo tipo di attività può attrarre un singolo proprietario/operatore, un acquirente finanziario, un acquirente strategico o persino una società di private equity. Trova degli esperti del settore che abbiano esperienza  con i tipi di acquirenti che molto probabilmente saranno interessati all’acquisto della tua attività.

 

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
3
Interessante
2
Wow
1
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Notizie