Impresa

Mini-guida su come vendere un pub

Non c’è dubbio che gestire un pub può rivelarsi un compito difficile, anche per chi ha precedenti esperienze. il contesto lavorativo e la professione porta a socializzare e molti clienti godono di questo stile di vita per almeno un decennio e anche due.

Per coloro che stanno pensando di andare avanti, tuttavia, può essere molto utile sapere come orientarsi nella vendita del tuo pub. Quindi, abbiamo messo insieme una mini-guida per aiutarti e guidarti attraverso il processo di vendita del tuo pub.

Dopo la riapertura della ristorazione esterna e dopo il lockdown, i pub sono in pieno boom, quindi potrebbe essere il momento perfetto per considerare la vendita a un buon prezzo.

Come sapere quando vendere il tuo pub

Ci sono tutta una serie di ragioni, sul perché un proprietario di un pub potrebbe cercare di vendere la propria attività e assicurarsi il prezzo migliore per la propria attività potrebbe in realtà non essere una di queste.

Molti proprietari potrebbero aver iniziato a trovare le lunghe ore meno appaganti, o alcuni proprietari potrebbero semplicemente essere alla ricerca della prossima avventura.

Gestire un pub richiede grinta, ambizione e capacità eccellenti. Trovare l’acquirente può aiutare i proprietari a sentirsi sicuri di prendere la decisione giusta con la vendita del proprio pub.

Se ti stai chiedendo se una vendita sarebbe la mossa giusta per te, dai un’occhiata al nostro articolo su come vendere la tua attività.

Come preparare il tuo pub per la vendita

Preparare il tuo pub per la vendita può essere spesso un momento complicato e, proprio come la vendita di molte piccole imprese, ci sono alcune cose diverse che devono essere considerate.

LEGGI ANCHE  La cessione di un ramo aziendale

Vendere il tuo pub significa che dovrai condividere molte informazioni, quindi potresti prendere in considerazione la possibilità di rendere la tua vendita un accordo confidenziale. Tuttavia, questo sarebbe il caso solo in circostanze estreme, poiché le vendite riservate di solito richiedono almeno tre volte più tempo per essere vendute.

  1. Norme igieniche

Gli acquirenti sono molto cauti riguardo agli standard igienici, quindi è fondamentale assicurarsi di migliorare in questo settore. Fortunatamente, di solito non è troppo difficile seguire le norme igieniche e migliorare la tua valutazione.

  1. Riparazioni immediate

Ritoccare eventuali problemi di manutenzione può essere un ottimo modo per aumentare il valore della tua attività e renderla più attraente per gli acquirenti.

Ma ricorda di non completare una ristrutturazione completa poiché il nuovo acquirente potrebbe voler rinnovare il pub secondo i propri gusti, una volta conclusa la vendita.

  1. Finanze e documenti

I potenziali acquirenti dovranno vedere almeno 3 anni di rendiconti finanziari. Quindi, è meglio prepararli e averli pronti per l’uso.

Questo ti darà l’opportunità di mostrare al potenziale acquirente quanto sia finanziariamente stabile la tua attività.

Avrai bisogno dei seguenti documenti finanziari: flusso di cassa, profitti e perdite, bilanci.

È meglio essere onesti durante l’intero processo, poiché tutte le falsità di solito vengono scoperte.

Altri documenti importanti da avere a portata di mano includono:

  • Un elenco delle attrezzature e macchinari
  • Certificati igienici
  • Documentazione legale, come locazioni, assicurazioni, licenze e altri permessi
  • Documenti di costituzione
  • Contratti di lavoro
  • Informazioni sui fornitori
  1. Struttura di gestione

È essenziale avere un approccio ben strutturato e organizzato alla struttura di gestione, soprattutto quando un proprietario è fortemente coinvolto nella gestione quotidiana del proprio pub.

Alcuni acquirenti saranno interessati solo se può essere gestito in modo pratico, quindi avere una struttura di gestione in atto potrebbe aiutare in situazioni come queste.

LEGGI ANCHE  Tassazione Società per Azioni

Chiedere ai tuoi dipendenti e collaboratori di assumersi un po’ più di responsabilità ogni giorno potrebbe essere un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

Scopri quanto vale il tuo pub: valutazione aziendale

Una volta presa la decisione di vendere il tuo pub, la fase successiva è calcolare il valore del tuo pub. Nel farlo, è un’ottima idea considerare la posizione, le tendenze dei consumatori e le fluttuazioni del mercato.

I potenziali acquirenti saranno interessati alle informazioni chiave sulla tua attività e spesso chiederanno quanti coperti ha il pub e la percentuale delle tue entrate generate da cibo e bevande.

Trovare il giusto prezzo richiesto è molto importante e aiuterà ad attirare l’acquirente giusto. Può essere difficile decidere il prezzo migliore, tuttavia, poiché ciò richiede una conoscenza specifica del settore.

Prima di definire il prezzo richiesto, è spesso anche una buona idea parlare con un professionista del settore che abbia una conoscenza ed esperienza nel settore rilevante. Un professionista può aiutare con quanto segue:

  • Fornire una guida al momento di decidere il prezzo richiesto.
  • Assicurare all’acquirente lo stato dei conti del pub.
  • Report sui punti di forza e le sfide di un’impresa.
  • Controlla le spese di manutenzione in corso.
  • Esamina lo stato di proprietà o locazione del pub.
  • Facilita il processo di vendita.

Per ulteriori informazioni su come valutare una piccola impresa, dai un’occhiata alla nostra guida qui.

Vendere il tuo pub

Una volta deciso il prezzo richiesto, il passo successivo è formalizzare la vendita con un contratto.

Successivamente, devi considerare il modo migliore per presentare tutte le informazioni sul tuo pub. Assicurati di divulgare le informazioni in modo da poter presentare il tuo pub nella migliore luce possibile.

LEGGI ANCHE  Cessione attività: imposte dirette e plusvalenza

Due Diligence richiesta quando vendi il tuo pub

Durante il processo di due diligence, l’acquirente dovrà comprendere appieno cosa sta acquistando esattamente.

Il venditore potrebbe voler lavorare con un consulente, che può aiutare a presentare il pub nel miglior modo possibile. Tutto deve essere divulgato ai potenziali acquirenti, ma un consulente può aiutarti in caso di domande.

Potrebbe essere meglio divulgare qualsiasi informazione commerciale riservata nelle fasi successive dell’accordo, poiché l’acquirente sarà già impegnato. Naturalmente, è necessaria la piena divulgazione, ma i professionisti del settore sono molto bravi a gestire queste situazioni a vantaggio del venditore.

Assicurati di comunicare in modo efficiente con il tuo acquirente e pensa a quali dettagli vuoi far incontrare. Questo aiuterà l’acquirente a capire se questo è il pub giusto per lui.

È importante essere onesti durante l’intero processo. Molte vendite falliscono una volta persa la fiducia tra l’acquirente e il venditore e potrebbero persino portare a un’azione legale.

Come negoziare la vendita del tuo pub

Il primo passo per vendere la tua attività è trovare un modo per attirare un acquirente adatto e interessato.

La chiave per negoziare una vendita di successo è assicurarsi che sia l’acquirente che il venditore siano felici per tutto il tempo. Ci sono molti vantaggi per un acquirente che sta cercando di gestire un pub, poiché vorrà farlo proprio e avere successo nel commercio. Il tuo pub potrebbe essere l’occasione perfetta per farlo.

Se sei il proprietario di un pub, di un birrificio o di un bar vorrai incontrare il potenziale acquirente e verificare se è serio riguardo all’acquisto. Potrebbe essere utile avere informazioni sullo stato finanziario dell’acquirente per facilitare il corretto svolgimento di questo processo.

Se cerchi consigli per una negoziazione leggi la nostra guida qui.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
3
Interessante
3
Wow
3
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Impresa