Impresa

Diventare imprenditori: rilevare o costituire un’azienda?

Diventare imprenditori: rilevare o costituire un'azienda?

Rilevare un’azienda: i vantaggi dell’acquisizione

Un’alternativa possibile. Fondare e costituire un’impresa non è l’unica soluzione possibile per mettersi in proprio. Un’opzione senz’altro da considerare è quella di acquistare un’azienda preesistente. Il rilevamento è un’operazione che comporta diversi vantaggi e riduce notevolmente alcune problematiche connesse alla creazione di nuove imprese. Uno dei plus più importanti è la straordinaria opportunità di costruire, rinforzare e innovare un business già esistente (e possibilmente con una sufficiente salute finanziaria), abbattendo i costi e le tempistiche relative alle tediose procedure amministrative atte ad avviare l’impresa. Il secondo plus da tenere in conto è la possibilità di beneficiare pienamente dell’esperienza della gestione precedente. Le dinamiche interne, la gestione del workflow, le risorse umane, i costi di mantenimento ed i segmenti di mercato a cui i prodotti si rivolgono sono solitamente informazioni già note al personale dell’azienda e consentono di operare delle scelte con maggiore sicurezza.

L’impresa preesistente, inoltre, è provvista di una rete più o meno fitta di contatti sul territorio, clienti e fornitori.

Una sfida stimolante

Ad ogni modo è necessario sottolineare che rilevare un’impresa non è affatto un gioco da ragazzi. Si tratta di una sfida stimolante, che consiste principalmente nell’individuare con arguzia e prontezza i difetti della precedente gestione dell’azienda e, al contempo, essere in grado di instaurare una proficua collaborazione con i suoi fornitori e clienti storici. Inoltre, è sempre bene accertarsi se gli stabili ed i beni dell’esercizio rilevato siano al passo con i tempi, funzionali e pienamente produttivi. Qualora le strutture non siano in buone condizioni, infatti, bisognerà mettere in preventivo altri investimenti più o meno ingenti. Infine, è fondamentale raggiungere un accordo equilibrato e vantaggioso con il proprietario precedente, specialmente per ciò che riguarda il prezzo d’acquisizione e le garanzie, le quali devono essere proporzionate rispetto alle potenzialità ed agli sviluppi futuri dell’azienda. Si consiglia caldamente di ricercare aziende in vendita appartenenti a settori di cui si ha buona conoscenza diretta tramite studi ed esperienze lavorative precedenti.

LEGGI ANCHE  Vendita hotel: come fare senza problemi

Il piano aziendale: uno strumento utile per rilanciare l’impresa

Il piano aziendale è uno strumento indispensabile per rilanciare l’impresa acquisita. Il principale vantaggio in questa circostanza è rappresentato dal fatto che, elaborando un piano per un’impresa preesistente, si dispone di un preziosissimo quantitativo d’informazioni utili ad evitare mosse azzardate, stabilire punti di forza e debolezza, individuare le potenzialità dell’impresa nel breve e nel lungo termine ed effettuare dei cambiamenti che migliorino la produttività e l’ambiente lavorativo. Per questo motivo, è necessario porsi alcune domande prima di operare qualsiasi scelta. Che cosa va cambiato e cosa va mantenuto? Raccogliere quanto di buono l’azienda e la gestione precedente hanno realizzato è il primo step giusto per rilanciare l’impresa. Molto spesso, alcuni cambiamenti sono necessari: riformulare gli obiettivi aziendali, modificare l’immagine, cambiare i prodotti, sviluppare le risorse umane, investire sui punti di forza, rivedere i partner commerciali e la forma giuridica dell’attività, aprirsi a nuove collaborazioni ed ammodernare i locali sono solo alcune delle infinite possibilità che l’imprenditore ha a disposizione. Studiare ed analizzare con cura la nuova azienda e i suoi obiettivi, infatti, sono l’unica vera chiave verso il successo.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa