Impresa

LA RUBRICA – Meglio rilevare un’attività già avviata

LA RUBRICA – Meglio rilevare un’attività già avviata

Carissimo Imprenditore,
anche questa settimana metterò a disposizione la mia esperienza sulla compravendita di attività commerciali, frutto del lavoro eseguito da oltre trent’anni insieme al team di Consulting Italia Group S.p.A.. Nello scorso articolo ho approfondito il Servizio finalizzato alla cessione di un’azienda, oggi parlerò dell’importanza di rilevare un’attività commerciale ma ben avviata.

Competitivi e intraprendenti

Nonostante il momento storico, dal punto di vista economico, non sia dei più floridi, i capi d’impresa devono tenere duro ed essere più che mai competitivi. Ogni giorno rilevo l’intraprendenza degli imprenditori italiani e di chi, nonostante tutto, si affaccia al mondo delle piccole medie imprese. La voglia di metter su nuove aziende c’è, così come la volontà di lavorare, investire e crescere. Ovviamente in modo accorto, ed è legittimo.

Il potenziale acquirente

Il profilo del potenziale acquirente, infatti, è prudenziale e attento. Ogni mese riceviamo centinaia di richieste d’acquisto e gran parte sono orientate verso aziende ben avviate, soprattutto consolidate nel tempo. Gli imprenditori desiderano acquistare attività di comprovata capacità reddituale e identità nel mercato.

Come valutare se un’attività è ben avviata?

L’avviamento di un’attività è dimostrabile attraverso alcune componenti fondamentali, che permettono di stabilire il valore e la solidità dell’investimento.

– “ Identità nel mercato: un’impresa nota non solo alla clientela già acquisita ma anche a quella potenziale, se ben gestita, ha margini d’incremento e ulteriore sviluppo.

– “ Meccanismo d’impresa: anche detto “modello di business”, include le attività di gestione che l’azienda ha sviluppato e collaudato nel tempo. Un meccanismo d’impresa accorto e dinamico permette non solo di mantenere in essere l’attività, ma soprattutto di potenziarla.
Una buona organizzazione deve essere in grado di gestire:

  • Acquisti
  • Vendite
  • Magazzino
  • Risorse umane
  • Comunicazione (pubblicità e marketing)
  • Tutte le componenti del meccanismo d’impresa
  • Tesoreria
LEGGI ANCHE  Guida ai tipi di successione aziendale (Parte I)

– “ Commerciale: rappresenta la gestione del rapporto fra le aziende e i clienti. Il “commerciale” è sicuramente uno degli aspetti più creativi di ogni impresa, ma anche uno dei più delicati. Una scelta commerciale vincente, se collaborata da una buona gestione, può fare la fortuna di un’azienda. Al contrario, una strategia commerciale sbagliata può costare molto cara e far chiudere i battenti.

Business plan

La presenza de componenti su citati permette all’investitore che ha deciso di rilevare l’azienda di redigere un business plan, fondamentale per poter accedere al credito. Rilevare un’attività, infatti, è un’operazione abbastanza complessa perché il sistema creditizio non è granché d’aiuto in questi casi. Al contrario, crea e pone una serie di problematiche complesse da risolvere.

Investimenti redditizi

Questo non deve scoraggiarti. Se hai deciso di rilevare un’azienda, ti garantisco che il mercato italiano offre moltissime PMI in grado di fare la fortuna di chi è disposto a investirvi. L’importante è individuare quelle realmente valide e subentrare con le modalità più adeguate. Il cambio di proprietà deve avvenire serenamente: le tue energie dovranno concentrarsi soprattutto nella fase di nuovo sviluppo dell’attività acquisita. È tutt’altro che retorico, infatti, sostenere che la differenza la farà il nuovo imprenditore che gestirà l’azienda, purché la stessa abbia delle basi solide. Come sostengo da sempre, essere imprenditori è una vocazione – nessuno te lo può insegnare – e ogni capo d’impresa è diverso dall’altro, unico nel suo genere.

Anche per oggi è tutto, grazie per aver letto fino in fondo il mio articolo. La Rubrica tornerà la prossima settimana.

Consulting Italia Group S.p.A.
Presidente
Maurizio Ambrosio

Salva

LEGGI ANCHE  Distributori automatici: un'analisi approfondita delle attività
NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa