Economia

Qual è il settore primario dell’economia?

Qual è il settore primario? Il settore primario si occupa dell’estrazione delle materie prime. Comprende la pesca, l’agricoltura e l’estrazione mineraria.

Nelle economie meno sviluppate, il settore primario costituirà la maggior parte dell’economia. In genere, con lo sviluppo di un’economia, una maggiore produttività del lavoro consentirà ai lavoratori di lasciare il settore agricolo e trasferirsi in altri settori, come la produzione e il settore dei servizi.

  • In Italia, circa il 2,2% della forza lavoro è impegnata nella produzione agricola.
  • In Italia, l’agricoltura, le miniere e le industrie estrattive rappresentano circa il 12% del PIL

La produzione è di circa il 5% e il settore dei servizi il 78%.

Esempi di settore primario Agricoltura

  • Pesca
  • Estrazione del carbone
  • Silvicoltura e disboscamento ,
  • Estrazione di petrolio,
  • Estrazione di diamanti.

Aspetti del settore primario

  • Entrate da esportazione . Fare uso delle risorse naturali può essere un modo per un’economia di guadagnare reddito ed esportare entrate. La vendita di petrolio, gas e altre risorse naturali ha arricchito molte economie in via di sviluppo consentendo loro di ottenere capitali da investire nei servizi pubblici all’interno dell’economia. Alcuni paesi ricchi di petrolio hanno utilizzato con successo l’aumento delle entrate per risparmiare per il futuro, ad esempio Qatar, Arabia Saudita, Norvegia.
  • Potere di monopolio. Un problema nell’affidarsi al settore primario è che spesso la ricchezza viene distribuita in modo iniquo. Ad esempio, un piccolo numero di imprese ottiene il potere di monopolio sulla produzione di materie prime e paga ai lavoratori solo una piccola parte delle entrate guadagnate. Molti paesi in via di sviluppo in Africa sono rimasti poveri, nonostante siano ricchi di materie prime. Un grande settore primario non è sufficiente da solo per portare allo sviluppo economico.
  • Volatilità . I prodotti primari possono essere volatili sia nel prezzo che nella produzione. Le materie prime, come il petrolio e i prodotti alimentari, possono subire forti oscillazioni di prezzo. La domanda è piuttosto anelastica rispetto al prezzo. Se i prezzi diminuiscono, i paesi che si basano su un particolare settore possono vedere un forte calo delle entrate, causando problemi. L’UE mantiene un sostegno significativo all’agricoltura dell’UE attraverso sussidi e sostegno ai prezzi.
  • Male olandese” Se i prodotti primari sono molto redditizi, le risorse verranno dirottate dalle altre industrie manifatturiere e concentrate solo sulle industrie primarie. Il problema è che quando le materie prime si esauriscono o l’industria declina, l’economia manca di un’ampia diversificazione. Questo può essere noto come il “male olandese” o la maledizione delle risorse.
  • Deindustrializzazione . Nelle economie sviluppate abbiamo assistito a un calo dei settori primari, poiché occupano una quota minore dell’economia, questo può portare a disoccupazione strutturale per un periodo.
Grazie per la fiducia!
Redazione

Gli ultimi articoli

Venture capital in Italia: scenari e prospettive per le imprese emergenti

Negli ultimi anni il venture capital è entrato con forza nel dibattito economico italiano, diventando…

% giorni fa

Business intelligence e analisi dei dati a supporto delle decisioni di vendita

Nel mercato attuale, la capacità di leggere, interpretare e trasformare i dati in informazioni strategiche…

% giorni fa

Strategie di internazionalizzazione delle PMI: rischi e opportunità

L’internazionalizzazione rappresenta oggi una delle leve strategiche più rilevanti per la crescita delle piccole e…

% giorni fa

Le clausole di non concorrenza nei contratti di acquisizione

Nel processo di acquisizione di un’azienda, ogni dettaglio contrattuale incide sul valore finale dell’operazione, sulla…

% giorni fa

Holding di famiglia: vantaggi fiscali e organizzativi per imprenditori e PMI

Nelle imprese italiane a conduzione familiare la holding è uno strumento sempre più diffuso per…

% giorni fa

Come attrarre investitori esteri: strategie e strumenti per le aziende italiane

L’Italia è un mercato ricco di eccellenze industriali, distretti produttivi unici al mondo e un…

% giorni fa