Impresa

Vendita hotel: i requisiti necessari per aprirne uno

Vendita hotel: i requisiti necessari per aprirne uno

Ti interessa fare business nel settore alberghiero? Puoi trovare in vendita hotel di qualsiasi tipo, da strutture di base a quelle extra-lusso. La scelta dipenderà dalla tua capacità di investimento ma anche dai tuoi obiettivi.

Oggi parliamo dei requisiti richiesti a chi desidera entrare in questo mercato che, se approcciato con strategia, può dare grandi soddisfazioni economiche. Ci occupiamo di vendita hotel da decenni e lo affermiamo con cognizione di causa.

Cosa serve per aprire un albergo

Prima di ogni cosa non dovrai essere un soggetto giuridico interdetto né aver collezionato dichiarati fallimenti economici.
Se non è il tuo caso, ecco in breve cosa dovrai possedere prima di aprire il tuo hotel:

  • Partita IVA;
  • Iscrizioni a: Registro delle Imprese, INPS e INAIL;
  • Certificato ottenuto dall’ASL che attesta il rispetto delle norme igienico-sanitarie nei locali dell’albergo (in affitto o di proprietà).

Ti sarà richiesto, inoltre, di dichiarare al Comune di appartenenza l’inizio dell’attività e dovrai assolvere a numerosi altri obblighi: l’eventuale pagamento della tassa sull’insegna dell’hotel, ad esempio, la stipula di assicurazioni destinate agli ospiti e allo staff, il pagamento della SIAE se decidi di trasmettere musica in filodiffusione.

Ti consigliamo di beneficiare della consulenza di professionisti fidati per pianificare la ricerca del tuo hotel, l’acquisto e la successiva strategia di marketing. Contattaci adesso se hai bisogno di un supporto del genere.

La vendita hotel relativa a strutture già esistenti

Aprire un albergo significa fare una scelta economica abbastanza onerosa ma, come anticipato, se si lavora bene il rientro economico è soddisfacente.
Ci sono tante cose da tenere in considerazione quando si fa un investimento del genere. La posizione in cui è ubicata la struttura ricettiva, come immaginerai, è molto importante per generare un flusso di clienti.

Hai già le idee chiare sul tuo progetto o cerchi possibilità da valutare? E se acquistassi un albergo già pronto, chiavi in mano?

Consulting Italia Group SpA può aiutarti proponendoti alberghi esistenti e in fase di cessione. Una delle domande che ci pongono spesso gli imprenditori è: “Perché se gli affari vanno bene questo albergo è in vendita?”.

LEGGI ANCHE  Presentare al meglio un'azienda in fase di cessione e gestire le offerte

È un quesito legittimo al quale rispondiamo, di volta in volta, in base alla struttura che si sta valutando.
Le ragioni sono tante. Ci sono, in ogni modo, delle motivazioni comuni fra i titolari di alberghi che optano per la cessione:

  • Imprenditori di una certa età che non hanno, in famiglia, dei discendenti interessati a portare avanti il business, anche se consolidato.
  • Proprietari d’hotel che vogliono restare nel mercato ma investire all’estero o altrove in Italia.
  • Albergatori stanchi che desiderano prendersi una pausa o cambiare completamente settore.

Le opportunità di business in questo campo ci sono, bisogna soltanto essere bravi a coglierle. Come investitore, però, non pensare di poter gestire tutto da solo. Rischieresti di fare scelte inopportune che rallenterebbero il successo dei tuoi affari.

Chiamaci o manda un messaggio per raccontarci il tuo progetto. Saremo lieti di capire insieme a te se, fra gli alberghi in fase di cessione che ci sono stati affidati, c’è n’è qualcuno che risponde alle tue esigenze.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa