NEWS

Informazioni, aggiornamenti e notizie dalla nostra redazione

Come scrivere una dichiarazione di mission aziendale in 6 passaggi

Come scrivere una dichiarazione di mission aziendale in 6 passaggi

Come scrivere una dichiarazione di mission aziendale in 6 passaggi

1. Scrivi liberamente su come hai avviato la tua azienda.
2. Spiega cosa fa la tua azienda.
3. Descrivi il tuo cliente ideale.
4. Definisci i tuoi valori fondamentali.
5. Lasciati ispirare dalle dichiarazioni di mission di altri marchi.
6. Rivedi e concentra la tua dichiarazione di mission.

Quando si avvia un'impresa per la prima volta, scrivere una dichiarazione di mission ovvero la missione può sembrare una sfida, ma può essere piuttosto semplice: la dichiarazione di mission della propria attività illustra il motivo per cui la vostra azienda esiste e ciò che intende raggiungere. Comprendere come scrivere una dichiarazione di mission può aiutarti a consegnare quel tipo di messaggio in modo efficace.

Potresti notare che ci sono molte guide formali là fuori su come scrivere una dichiarazione di mission. La tua dichiarazione può far parte del tuo business plan, ma non esiste un'unica formula o modello per scrivere una dichiarazione di mission. La dichiarazione di mission di ogni imprenditore sarà unica per loro, in quanto è un riflesso dell'intenzione del proprietario quando ha creato la sua attività per la prima volta (anche se una versione che è perfezionata, modificata e adattata per essere utilizzata come risorsa di marketing) e il valore a cui mirano aggiungere alla vita dei loro clienti.

Quindi la buona notizia è che puoi essere creativo durante questo processo. E più sei autentico e, nella stragrande maggioranza dei casi, meno gergo usi, più la tua dichiarazione di mission sarà risonante con i tuoi clienti, impiegati e soci.

Con questo in mente, esplora i nostri sei passaggi che ti aiuteranno a organizzare i tuoi pensieri e ad avvicinarti a scrivere la tua dichiarazione di mission con fiducia. Esamineremo la definizione di una dichiarazione di mission, cosa dovrebbe includere una dichiarazione di mission e forniremo esempi di dichiarazioni di mission reali che funzionano bene.

Che cos'è una dichiarazione di mission?

La tua dichiarazione di mission spiega, brevemente e in modo conciso, la missione che hai deciso di compiere quando hai iniziato la tua attività. La tua missione dovrebbe anche chiarire la tua unicità rispetto ai tuoi competitor, suggerire la tua strategia aziendale, riflettere i tuoi valori fondamentali ed etica e prendere in considerazione i tuoi obiettivi aziendali a lungo termine.

Se stai avviando un asilo nido, ad esempio, la tua mission potrebbe essere quella di fornire assistenza all'infanzia, sicura, flessibile, conveniente curando l’educazione dei bambini per i genitori nella tua zona. Se stai avviando un'attività di wedding planning, la tua mission potrebbe essere quella di fornire un supporto pratico e personalizzato ai futuri sposi che non hanno l’esperienza per gestire la frenetica logistica di un matrimonio. La tua mission è semplicemente una versione perfezionata e coerente di quello scopo essenziale.

Alcune versioni della mission di un'azienda sono di solito presenti sito Web nella sezione "chi siamo" e nelle offerte di lavoro, strategie di marketing e business plan, oppure nella sezione panoramica dell'azienda. È uno dei fondamenti di business e avrà molti utilizzi man mano che farai crescere la tua attività.

Perché hai bisogno di una dichiarazione di mission

Sebbene la tua dichiarazione di mission possa sembrare ovvia o intuitiva per te, può essere difficile esprimerlo a parole e capire come scriverla una dichiarazione di mission. Ma, man mano che prende piede all'avvio della tua attività e mentre il tuo personale, la base di clienti e le offerte di prodotti o servizi si evolvono, è importante rivedere la tua dichiarazione di mission in modo da non perdere mai il tuo scopo.

Quando pensi a come scrivere una dichiarazione di mission, affronta delle domande cruciali. Quando prendi le tue decisioni aziendali, assumi i primi dipendenti, comunichi con i clienti e le parti interessate e sviluppi la cultura della tua azienda, puoi fare riferimento alla tua dichiarazione di mission per assicurarti di rimanere in linea con gli obiettivi e con la filosofia aziendale.

Spesso, gli imprenditori (o gli esperti di marketing) riducono le loro dichiarazioni di mission a un paio di frasi, o anche a poche parole e includono quella semplice dichiarazione che sono riusciti a creare su tutto il materiale di marketing rendendolo più uno slogan che una vera dichiarazione della mission. Questa versione della tua mission aziendale dovrebbe essere chiaramente visualizzata sul tuo sito web aziendale, sui canali dei social media e sui materiali di stampa. In questo modo, aiuterete i vostri clienti a comprendere il tuo valore (e valori), così come i dipendenti a capire il motivo per cui entrano in ufficio ogni giorno e, soprattutto, perché continui a dare il massimo alla tua attività giorno dopo giorno.

Detto questo, quando si tratta di come scrivere una dichiarazione di mission, non deve essere molto più lungo di un paragrafo. Alcune dichiarazioni di mission rivolte verso l'esterno e verso l'interno sono la stessa cosa. Ma potresti scegliere di aggiungere un componente specifico per dipendenti o azionisti alla tua mission aziendale completa che i clienti non avrebbero necessariamente bisogno o voglia di vedere.

Oltre a ciò, una dichiarazione di mission ha un reale valore utilitaristico, in quanto è una componente di un business plan globale. Avrai bisogno di questo materiale per i tuoi obiettivi al momento del lancio e da condividere con potenziali finanziatori e investitori.

Quando scrivi una dichiarazione di mission, tieni presente che la sua natura sintetica offrirà un chiaro percorso per la generazione del tuo modello di business e dovrebbe aiutare anche gli investitori a vedere quel percorso.

Come scrivere una dichiarazione di mission in 6 passaggi

Ora che capisci perché una dichiarazione di mission è importante quando si vuole arrivare a ad alto livello, approfondiremo i dettagli su come scrivere una dichiarazione di mission.

1. Scrivi liberamente su come avviare la tua azienda

Non aspettarti di produrre una dichiarazione di mission totalmente lucida e pubblicabile non appena metti la penna sulla carta (o appena metterai mano sulla tastiera del pc). Se sei stressato su come scrivere una dichiarazione di mission, prova invece a "scrivere liberamente" sulla tua attività.

Come abbiamo già detto, la tua mission aziendale indica il "perché" della tua attività. Quale problema hai cercato di risolvere quando hai iniziato la tua attività? Perché questo particolare problema è stato importante per te? Cosa ti ha spinto ad avviare la tua attività? In che modo il tuo prodotto o servizio risolve il problema meglio della concorrenza?

Se hai intenzione di assumere dipendenti, affronta anche la visione dell'ambiente di lavoro che intendi offrire. Quali tipi di persone formano il tuo team e in che modo si allineano ai valori generali della tua azienda?

A questo punto, stai semplicemente raccogliendo i tuoi pensieri e indicando te stesso nella direzione di una mission finale. La cosa più importante è generare la materia prima; puoi affinare e modificare da lì.

2. Spiega cosa fa la tua azienda

Successivamente, puoi aggiungere un po’ più di dettagli e spiegare esattamente quale prodotto o servizio fornisce la tua azienda, concentrandoti su come il tuo particolare prodotto o servizio fornisce valore per il tuo cliente target. Questa spiegazione dovrebbe toccare la tua missione più ampia e il modo in cui la tua attività differisce da altre come la tua, esplicitamente o implicitamente. Sii breve, conciso e specifico.

Ad esempio, diamo un'occhiata al nostro ipotetico esempio di consulente matrimoniale. Se sei tu, potresti scrivere che offri alle coppie servizi di consulenza e pianificazione del matrimonio, nonché un giorno di coordinamento. I tuoi servizi possono essere personalizzati in base alle esigenze e ai desideri particolari della coppia. Questo livello di servizio attento e su misura mette in condizioni le coppie indaffarate senza il tempo o la voglia di gestire la pianificazione e la logistica, in modo che possano davvero godersi il loro grande giorno.

3. Descrivi il tuo cliente ideale

La tua missione sarà in definitiva un importante pezzo di materiale di marketing rivolto al cliente, quindi deve articolare a chi serve la tua attività, perché qualcuno dovrebbe scegliere di lavorare con te e cosa puoi fare per i tuoi clienti.

Inizia descrivendo il tuo cliente ideale: quali sono i suoi dati demografici? Come sono le loro vite professionali e personali? Quali problemi o sfide stanno affrontando? Come trovano nuove attività o prodotti (ad es. Instagram, passaparola o un'altra tattica di marketing)? Come desideri che i tuoi clienti si sentano quando usano il tuo prodotto o servizio?

D'altro canto, puoi considerare i tipi di clienti per i quali la tua azienda non sarebbe più adatta. Questo è anche noto come creazione di un profilo acquirente e ti aiuterà a capire chi è il tuo mercato di riferimento e come modellare la tua dichiarazione di mission in modo che risalti con i loro bisogni e desideri specifici.

Questo probabilmente non apparirà testualmente nella dichiarazione finale della tua mission, ma ti aiuterà ad affinare ciò che fai, perché lo fai e il valore unico che porti alla vita dei tuoi clienti.

4. Definisci i tuoi valori fondamentali

La tua mission dovrebbe comunicare i valori e l'etica della tua azienda tanto quanto il tuo prodotto o servizio.

Usiamo quel proprietario di asilo nido come esempio. I valori fondamentali della tua azienda potrebbero essere la flessibilità e un prezzo accessibile per i genitori con orari di lavoro difficili o insoliti; fornire ai bambini un ambiente creativo, educativo e cooperativo; e forse specializzarsi o focalizzarsi su un argomento particolare, come arte, musica o progetti di gruppo.

Questo è tanto importante da comprendere per i tuoi clienti quanto per i tuoi attuali e potenziali dipendenti, nonché per le principali parti interessate come finanziatori, investitori e altri proprietari o soci. Questi valori fondamentali modellano la cultura della tua azienda, offrono ai tuoi attuali dipendenti una guida etica e orientata agli obiettivi, attirano i dipendenti giusti e aiutano quei finanziatori e investitori a comprendere i tuoi obiettivi più grandi e a lungo termine (e perché dovrebbero investire nella tua attività).

5. Lasciati ispirare dalle dichiarazioni di mission di altri marchi

Se leggere su come scrivere una dichiarazione di mission ti fa ancora sentire bloccato o perso, puoi sempre consultare i marchi che ammiri per avere un'idea di come si sono avvicinati alle loro dichiarazioni. In genere, i marchi includono le loro mission aziendale sulla pagina "Informazioni", "La nostra storia" o "La nostra mission" dei loro siti Web.

Ecco alcune delle dichiarazioni di mission che ammiriamo da marchi di successo. Nota che alcuni di questi esempi di dichiarazioni sono più lunghi di quelli che abbiamo incluso qui, quindi se uno ti colpirà, ti consigliamo di andare direttamente al loro sito Web per leggere la dichiarazione completa.

  • Brembo: “ Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. L'azienda opera in 15 Paesi di 3 continenti, con 24 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 9.000 persone. "

  • Spotify: “ Con Spotify, è facile trovare la musica o il podcast giusti per ogni momento: sul telefono, sul computer, sul tablet e altro ancora. Ci sono milioni di tracce ed episodi su Spotify. Quindi, che tu sia al volante, ti alleni, festeggi o ti rilassi, la musica o il podcast giusti sono sempre a portata di mano. "

  • Magneti Marelli: “ Nel nostro DNA si fondono innovazione e tradizione, tecnologia e qualità. Siamo stati pioneri del settore automotive e continuiamo a rivoluzionare il mercato: con la stessa passione ogni giorno affrontiamo il nostro lavoro per essere sempre al servizio degli automobilisti. "

  • Legea: “ La missione quotidiana di Legea è volta a soddisfare le esigenze di chi lo sport lo vive sudando e lavorando duramente, dilettante o professionista che sia.
    Ecco perché giorno dopo giorno Legea “si allena” per migliorarsi e per essere sempre all'altezza delle richieste del mercato. Lo sport è una cosa seria.
    È un aspetto molto importante che occupa un posto di rilievo nella vita di ciascuno di noi: Legea lo sa e per questo firma e soprattutto supporta le attività sportive con ideali indispensabili per crescere in un mondo che rispetta tutte le regole. Non soltanto quelle dallo sport praticato in campo. "

  • 3M: “3M risponde alle sfide più difficili generando una reazione a catena di nuove sorprendenti soluzioni che migliorato la vita di milioni di persone. Riduciamo il peso dei cavi elettrici aumentandone la potenza. Aiutiamo le aziende a consumare meno ottenendo di più. Automatizziamo la gestione dei dati sanitari per garantire informazioni corrette. 3M attiva il progresso, contribuendo a un autentico sviluppo sostenibile globale proteggendo l'ambiente, con responsabilità sociale e per il progresso economico. Applichiamo la nostra scienza per avere un impatto reale sulla vita di ogni persona, in tutto il mondo. ”

6. Rivedi e concentra la tua dichiarazione di mission

Abbiamo notato che la tua dichiarazione di mission dovrebbe riflettere lo scopo e gli obiettivi della tua attività e che dovresti essere autentico, ma non confondere la tua dichiarazione di mission con un saggio, un editoriale o un diario. Alla base, la tua mission è una risorsa di marketing. Ciò significa che dovrebbe essere relativamente breve e conciso.

Una volta che hai scritto il nucleo del tuo contenuto, prova a ridurre la tua dichiarazione in alcuni paragrafi. Quindi, prova a concentrarlo ancora di più in modo da poter utilizzare facilmente questa dichiarazione o un riassunto nei tuoi materiali di marketing; pensa a questo come alla versione dell’elevator pitch di una dichiarazione di mission più completa.

Testalo anche su alcuni lettori. Se hai dipendenti, esponi la tua dichiarazione di mission a loro per valutare la loro opinione (dopo tutto, questo è tanto per loro quanto per te e i tuoi clienti). Considera anche di condividere la tua mission aziendale con i tuoi consulenti e persino i tuoi clienti fidati per assicurarti che la tua dichiarazione rappresenti accuratamente la tua attività e rifletta i tuoi obiettivi a lungo termine.

Considerazioni finali su come scrivere una dichiarazione di mission

All'inizio, potresti essere tentato di scrivere una dichiarazione di mission in fondo alla tua lunga lista di cose da fare per avviare un'attività. Ma l'inizio della tua avventura è probabilmente il momento più propizio per scrivere la tua mission. In questo momento, sei profondamente in contatto con il "perché" della tua attività, altrimenti non ti impegneresti per avviare la tua attività. Questo scopo motivante è alla base della tua missione.

Man mano che cresci e ti evolvi, non ti pentirai di aver dedicato del tempo a tradurre in parole quella passione ed energia. Usalo come una sorta di guida etica mentre tu e il tuo team affronterete decisioni sempre più difficili durante la vita della vostra azienda. Inoltre, la tua mission aziendale sarà un importante strumento di marketing che utilizzerai sia per attirare potenziali clienti che dipendenti.

E tieni presente che la tua dichiarazione di mission non è un saggio, in realtà è praticamente l'opposto di quello che dovrebbe essere! La tua mission aziendale dovrebbe essere di alcuni paragrafi al massimo.

Ad ogni modo, speriamo che la guida su come scrivere una dichiarazione di mission ti ha aiutato a capire quanto sia veramente accessibile questo processo. Buona scrittura!