Impresa

Cos’è il rischio d’impresa

Il rischio d’impresa si riferisce a una minaccia alla capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi finanziari. Negli affari, rischio significa che i piani di un’azienda o di un’organizzazione potrebbero non risultare come originariamente pianificati o che potrebbero non raggiungere il proprio obiettivo.

Tali rischi non possono sempre essere attribuiti al proprietario dell’azienda, poiché il rischio può essere influenzato da vari fattori esterni, che possono includere l’aumento dei prezzi delle materie prime per la produzione, la crescente concorrenza, modifiche o aggiunte alle normative governative esistenti.

Come identificare i rischi d’impresa

I rischi sono inerenti a ogni ambiente e azienda. Non possono essere evitati e, pertanto, devono essere affrontati tempestivamente per ridurre al minimo il loro impatto. Il primo passo nella gestione del rischio è identificare i rischi al fine di elaborare una strategia di gestione del rischio.

1. Analizza le fonti che possono causare problemi

È importante identificare e analizzare le fonti che possono causare un problema. I fattori scatenanti del rischio possono essere interni o esterni.

2. Agisci adesso

I capi d’impresa non dovrebbero aspettare che potenziali problemi diventino problemi reali prima di iniziare a fare qualcosa. Nel momento in cui un problema è ritenuto una minaccia, dovrebbe essere immediatamente affrontato dai dirigenti dell’attività ideando un piano d’azione nel caso in cui il rischio diventi una vera e propria preoccupazione per l’azienda.

LEGGI ANCHE  Strategie di Successo per la Vendita di un'Impresa Alimentare: Dal Conquisto dei Clienti alle Normative Burocratiche

3. Coinvolgere i dipendenti

L’identificazione dei rischi non è responsabilità esclusiva dei proprietari o della direzione. La proprietà o la direzione dovrebbe coinvolgere i propri dipendenti nell’identificazione dei rischi che vedono nei rispettivi dipartimenti e addestrarli a gestire tali rischi al loro livello.

4. Fare un elenco dei rischi specifici del settore

Esaminando il settore in cui opera l’azienda, i capi d’impresa saranno in grado di identificare i possibili rischi che l’azienda può affrontare. Se gli stessi rischi si verificano ad altre società dello stesso settore, è probabile che accada anche alla tua azienda. Pertanto, le aziende dovrebbero essere pronte con un elenco di soluzioni o passaggi per affrontare i rischi.

5. Creare una registrazione dei rischi

A volte, gli stessi rischi si presentano ripetutamente. Creando un registro di tutti i rischi vissuti dall’azienda sin dal suo avvio, la proprietà sarà in grado di riesaminare regolarmente gli eventi passati al fine di individuare modelli che possano preparare meglio l’azienda a rischi futuri.

Tipi di rischi d’impresa

I rischi si presentano in diverse forme. Di seguito sono riportati i diversi tipi di rischi d’impresa

1. Rischio strategico

I rischi strategici possono verificarsi in qualsiasi momento. Ad esempio, un’azienda che produce una lozione antizanzare potrebbe improvvisamente vedere un calo delle vendite perché le preferenze delle persone sono cambiate e ora vogliono uno spray repellente per zanzare piuttosto che una lozione. Per affrontare tali rischi, le aziende devono implementare un sistema di feedback in tempo reale per sapere cosa vogliono i propri clienti.

 
2. Rischio di conformità

Il rischio di conformità implica che le aziende debbano conformarsi alle nuove regole stabilite dal governo o da un organismo di regolamentazione. Ad esempio, potrebbe esserci un nuovo salario minimo che deve essere applicato immediatamente.

LEGGI ANCHE  Che cosa bisogna considerare al momento della vendita di una attività commerciale?

3. Rischio finanziario

Il rischio finanziario riguarda la salute finanziaria dell’azienda. L’azienda può permettersi di offrire pagamenti rateali ai propri clienti? Quanti clienti può offrire un tale regime rateale? Può gestire le operazioni aziendali quando due o tre di questi clienti non sono in grado di effettuare i pagamenti in tempo?


4. Rischio operativo

Il rischio operativo si verifica all’interno del sistema o dei processi aziendali. Ad esempio, una delle sue macchine di produzione potrebbe rompersi quando l’output target non è ancora raggiunto. Cosa farà l’azienda se uno dei suoi operatori di macchina ha un incidente durante l’orario di lavoro?

Causa dei rischi d’impresa

Esistono fondamentalmente tre cause di rischio aziendale:

1. Cause naturali

Le cause naturali di rischio includono inondazioni, terremoti, trombe d’aria e altri disastri naturali che possono portare alla perdita di vite umane e proprietà. Ad esempio, un camion per le consegne sta per consegnare l’ordine di un cliente, ma lungo la strada incontra una tromba d’aria, provocando un incidente. Per contrastare tali cause, le aziende devono stipulare una copertura assicurativa completa.

 
2. Cause umane

Le cause umane di rischio si riferiscono a negligenza sul lavoro, scioperi, interruzioni del lavoro e cattiva gestione.

 
3. Cause economiche

Le cause economiche riguardano cose come l’aumento dei prezzi delle materie prime o del costo del lavoro, l’aumento dei tassi di interesse per i prestiti e la concorrenza.

Come gestire i rischi d’impresa

I rischi aziendali possono essere inevitabili, ma esistono diversi modi per ridurre al minimo il loro impatto, ad esempio:


1. Evitare il rischio

Può sembrare ironico suggerire di evitare il rischio quando diciamo che è inevitabile. Ma ciò che si intende qui è che le aziende dovrebbero evitare rischi specifici quando possibile. I capi d’impresa dovrebbero pensare ad alternative per non dover affrontare il rischio.

LEGGI ANCHE  Utili e perdite del conto economico una guida per i proprietari di imprese

 
2. Prevenire il rischio

Nell’esempio del camion per le consegne sopra, aiuterebbe a prevenire il rischio se le aziende controllassero il meteo prima di inviare le consegne per assicurarsi che raggiungano la loro destinazione in sicurezza. Se esiste un rischio presunto, devono agire per evitare che accada, ad esempio interrompendo le consegne in caso di maltempo.

3. Contenere il rischio

A volte, ci sono rischi che non possono essere evitati o prevenuti. Le aziende possono scegliere di contenere tali rischi mentre montano reti di sicurezza. Ad esempio, poiché tutte le aziende hanno bisogno di accedere a Internet, dove abbondano gli hacker, possono mettere in atto firewall più potenti e altre misure protettive per garantire la sicurezza della loro azienda.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
3
Interessante
3
Wow
3
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa