Impresa

4 Elementi da considerare prima di comprare un bad and breakfast

Hai mai sognato di possedere una casa vacanze, dovresti considerare i vantaggi di acquistare una locanda o bad and breakfast già esistente. Oltre ad ereditare un flusso di entrate da prenotazioni già fatte, prenderai anche una migliore comprensione del flusso di cassa e dei costi operativi dell’azienda. Inoltre, in molti casi, avrai pochissimo lavoro da fare per ristrutturare.

Nel 2019, l’industria dei B&B ha generato 201,4 milioni di euro solo in Italia, con un aumento del 4,4% dal 2014. Poiché i viaggiatori continuano a cercare  esperienze uniche e autentiche, ora potrebbe essere il momento perfetto per investire in una struttura di questa concezione. Ecco quattro importanti considerazioni da fare prima di comprare un bed and breakfast.

Cosa considerare prima di comprare un bed and breakfast

Prima di esplorare i deversi bed and breakfast in vendita, gli aspiranti locandieri vorranno considerare i seguenti quattro componenti per determinare se la struttura ricettiva è adatta a loro!

Definizione delle aspettative finanziarie

I bed and breakfast sono solo un piccolo settore del mercato molto più ampio e competitivo degli alloggi di viaggio. Anche nelle regioni meno popolate, i bed and breakfast devono ancora competere con altre catene alberghiere, boutique hotel, motel, ostelli, alloggi, campeggi e altro ancora. Oltre a competere all’interno di un mercato di massa, i proprietari di B&B devono anche fare i conti con le altissime stagioni e in quelle fluttuanti.

Mentre molti locandieri credono che offrire tariffe economiche farà guadagnare di più, far pagare meno è altrettanto negativo quanto puntare troppo in alto. In effetti, la tariffa giornaliera media di una camera per B&B in tutta Italia è di € 80 . Se valuti molto più in basso di questo, i viaggiatori potrebbero percepire che la tua proprietà ha un valore inferiore. Puoi predeterminare le tue tariffe considerando ciò che altri alloggi simili addebitano nella tua zona specificata. Le sistemazioni che potresti prendere in considerazione includono:

  • Il tipo di camere e letti offerti;
  • Bagni privati ​​o condivisi;
  • Eventuali servizi.
LEGGI ANCHE  LA RUBRICA – Il servizio finalizzato alla cessione

Alla luce di queste considerazioni, assicurati di fissare obiettivi finanziari realistici e aspettative per la tua attività. Per determinare l’ammontare delle entrate che dovrai generare, considera lo stile di vita che prevedi di avere.

Capire il tuo Bed & Breakfast ideale

Come con qualsiasi attività commerciale, vorrai decidere le specifiche del tuo B&B, ovvero, quali fattori ti rendono unico? Come vedi la tua azienda e le sue operazioni? Dovrai considerare fattori come le dimensioni, l’arredamento, la stagionalità, il tipo di ospiti che speri di attirare e altro ancora.

È qui che è utile avere chiare aspettative finanziarie. Assicurati di avere un’idea di quanto guadagnerai attraverso la tua attività per determinare gli investimenti che puoi permetterti di fare. Anche se apportare miglioramenti è fantastico, tieni presente il rischio di fare spese importanti alla struttura se ciò che stai offrendo alla fine non è abbastanza redditizio.

Restringimento della posizione

Determinare la posizione/ubicazione giusta è fondamentale non solo per la tua felicità e comodità, ma anche per il successo della tua attività. Sia che tu stia cercando una città di mare, di lago, di montagna o un’opzione in campagna, dovrai considerare attentamente la tua posizione in base alla visione che hai creato sopra.

Se stai lottando per determinare dove dovresti chiamare casa (e lavoro), dovresti considerare quali attrazioni, eventi e attività offre quell’area. Pensa al gruppo demografico che viene in città per quell’intrattenimento. Confronta questa persona con il tuo ospite ideale. Sono simili?

Ad esempio, se stai cercando di rivolgerti a famiglie con bambini piccoli, le destinazioni per le vacanze di primavera potrebbero non essere la soluzione migliore. D’altra parte, se stai cercando di attirare i giovani, probabilmente non troverai la tua attività ideale in una zona rurale.

LEGGI ANCHE  Il YOY: cos'è e come calcolarlo

Lavorare con degli specialisti del settore

L’acquisto di una casa vacanze e di un’attività commerciale è difficile da realizzare da soli, ma trovare un immobile che servirà per entrambi è un compito complicato. Fortunatamente, ci sono professionisti  specializzati nella vendita di bed and breakfast. Un professionista qualificato sarà in grado di offrire guida e assistenza per tutto, dalla ricerca di venditori di B&B e la definizione delle aspettative finanziarie, alla redazione dei contratti e alla facilitazione della transazione. Sebbene tu possa certamente affrontare il processo di acquisto da solo, trattare con una società del settore spesso si traduce in una vendita più fluida e senza stress.

L’industria dell’ospitalità sta chiamando! Se sei interessato ad acquistare un’attività di bed and breakfast, lascia che il team di Consulting Italia Group S.p.A. ti assista nel processo di acquisto. Inizia la tua ricerca del B&B perfetto da acquistare.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
2
Interessante
2
Wow
2
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa