Impresa

Qual è il kpi più importante per la tua azienda?

la definizione del KPI (Key Performance Indicators)  per la tua attività è essenziale, la parte difficile è identificare quali indicatori di performance sono davvero fondamentali per la tua particolare attività. Esistono molti KPI utili e riteniamo che esista un KPI in particolare che andrà a vantaggio di ogni imprenditore, indipendentemente dal settore, dall’ubicazione o dalle dimensioni.

Identificazione Dei KPI

Le aziende di maggior successo monitorano e rivedono regolarmente i KPI, ma non tutti i KPI sono fondamentali per ogni azienda. Tieni traccia dei KPI che riportano su operazioni importanti della tua attività.

Quali sono i tuoi obiettivi di business? Concentrati sui KPI che indicano l’efficacia con cui la tua azienda sta raggiungendo tali obiettivi. Tieni traccia dei tuoi KPI sia per il feedback in tempo reale che per gli indicatori predittivi delle prestazioni future.

Cosa Rende Utile Un KPI?

Innanzitutto, i KPI sono utili solo se rilevanti per la tua attività. (Ricorda, non tutti i KPI sono fondamentali per ogni azienda.) Partendo dal presupposto che i KPI siano rilevanti per i tuoi obiettivi aziendali, i KPI utili condividono alcune caratteristiche comuni:

Obbiettivo

I KPI utili non si basano su opinioni soggettive. I buoni KPI sono oggettivi e basati su prove, informano un solido processo decisionale e supportano conclusioni affidabili.

Misurabile

Può sembrare ovvio, ma assicurati che ciò che stai cercando di controllare possa effettivamente essere misurato e quantificato. I KPI utili non sono concetti astratti, quindi assicurati di poter misurare ciò che intendi verificare.

LEGGI ANCHE  Vendere attività commerciali. Cresce l’interesse per il settore food

Paragonabile

I migliori KPI diventeranno ancora più utili nel tempo, ma solo quando potranno offrire un utile confronto con i risultati passati. Il monitoraggio e il confronto dei KPI in modo coerente a intervalli regolari fornirà informazioni preziose.

Esempi Di KPI Per Funzione Aziendale

Operazioni

  • Quantità prodotte
  • Costo del materiale per unità
  • Risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti
  • Fattori di spreco
  • Fattori di qualità
  • Turnover del personale

Finanziario

Vendite

  • Nuovi clienti
  • Entrate ricorrenti
  • Clienti persi
  • Processo di vendita
  • Percentuale delle vendite che va ai migliori clienti

Marketing

  • Traffico del sito web
  • Lead generati dal marketing
  • Risultati dei motori di ricerca online e page rank

Qual È Il KPI Più Importante?

Sebbene ogni azienda sia diversa, in tutti questi anni al fianco di imprenditori in un’ampia varietà di attività, crediamo che un particolare KPI sia universalmente utile per qualsiasi azienda: è una valutazione aziendale completa.

Una valutazione aziendale completata ogni 6 mesi è un KPI più importante e utile di qualsiasi altro. Manteniamo questo rispetto ai nostri standard di cui sopra per ciò che rende utile un KPI:

  • Rilevante: una valutazione aziendale personalizzata rifletterà l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo un numero qualsiasi dei suoi obiettivi particolari.
  • Obiettivo: una valutazione aziendale professionale non è influenzata da opinioni o sentimenti. Sebbene implichi un’analisi approfondita della tua attività, è un’analisi obiettiva basata sui dati.
  • Misurabile: misurare ciò che è quantificabile è il segno distintivo di una valutazione aziendale approfondita e accurata.
  • Comparabile: una valutazione aziendale coerente a intervalli standard di sei mesi fornirà utili confronti, consentendo di valutare i cambiamenti delle prestazioni nel tempo e fare previsioni ben informate.
LEGGI ANCHE  Cos'è il rapporto debito/patrimonio netto (D/E)?: definizione e formula

Utile per ogni azienda, una valutazione offre una visione d’insieme dello stato di salute di un’azienda e serve a fornire informazioni dettagliate sulle opportunità per migliorare tale stato di salute e valore. Se desideri iniziare a incorporare questo KPI per la tua attività, contattaci oggi per iniziare con una valutazione aziendale gratuita.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

1 Comment

  1. […] acquisire le competenze necessarie per leggere correttamente i documenti contabili e identificare i KPI (Key Performance Indicators) più adatti al proprio settore e obiettivi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa