Impresa

Riassunto tipi di debito aziendale

Quali sono le tipologie di debito che interessano le aziende? Nel 2001 l’Organismo Italiano di Contabilità ha istituito i cosiddetti “principi contabili nazionali”, un insieme di direttive riguardanti i diversi settori della contabilità aziendale.

I principi contabili nazionali vengono applicati a tutte le società che operano in Italia, così come alle imprese individuali e al settore del non profit.

Negli ultimi anni, con il D.Lgs. 139/2015, tali direttive sono state aggiornate e oggi parleremo dell’“OIC 19 Debiti”, contenente un riassunto dei tipi di debito aziendale. Continua a leggerci per saperne di più.

Il principio contabile OIC 19

Questo documento ha la finalità di regolamentare il trattamento contabile e le informazioni che vanno fornite nella nota integrativa per i debiti.

Nello specifico, il principio definisce i criteri necessari per la rilevazione, classificazione, valutazione nel bilancio d’esercizio, e fa riferimento alle imprese che eseguono i bilanci in base alle disposizioni del Codice Civile.

Definizione di debito

Sappiamo tutti cosa sono i debiti, ovvero delle obbligazioni nei confronti di fornitori, finanziatori e altri soggetti. Ciascun debito ha un valore nominale definito tramite un contratto: sarà la cifra che il creditore è tenuto a pagare per estinguerlo.

Ma quali sono i tipi di debito aziendale definiti dal principio contabile OIC 19?

Classificazione dei debiti

Il codice civile, all’articolo 2424, elenca nella specifica voce D “Debiti” le tipologie di debiti esposte nel passivo dello stato patrimoniale.

Riportiamo la classificazione.

Obbligazioni e obbligazioni convertibili in azioni > possono essere emesse sopra o sotto la pari, ad un tasso fisso o variabile, indicizzate.

Debiti verso soci per finanziamenti > finanziamenti concessi dai soci alla società di cui fanno parte.

LEGGI ANCHE  Rendiconto finanziario: definizione, esempio e come prepararne uno

Debiti verso banche > di diversa forma tecnica (scoperti di conto corrente, anticipazioni con scadenza fissa, eccetera), vengono contratti dalle aziende nei confronti degli istituti di credito.

Debiti verso altri finanziatori > questa voce riguarda i debiti finanziari contratti da terzi (tranne le banche), le società finanziarie, le assicurazioni di credito commerciale.

Acconti > debiti relativi ad anticipi ricevuti dai clienti per la fornitura di beni o servizi non ancora eseguita, incluse le operazioni di cessione di immobilizzazioni (finanziarie, materiali e immateriali).

Debiti verso fornitori > derivanti dalle acquisizioni di beni o servizi.

Debiti rappresentati da titoli di credito > riguarda i titoli di credito commerciali o finanziari, in genere cambiali e certificati di investimento. Sono escluse le cambiali rilasciate a fornitori, banche e altri tipi di creditori a “titolo di garanzia”.

Debiti verso imprese controllate, controllanti o sotto il controllo delle controllanti > trovi la loro definizione nell’articolo 2359 del codice civile.

Debiti tributari > sono i debiti per le imposte certe e determinate, stabilite ad esempio in base alla dichiarazioni dei redditi.

Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale > derivanti da obblighi contributivi previdenziali e assistenziali, così come da altro definito dai contratti collettivi di lavoro.

Altri debiti > tutto quello che non è elencato nelle voci precedenti.

Ricordandoti che ci occupiamo di tutto ciò che concerne l’acquisto o la vendita di aziende e società già esistenti, ti invitiamo a contattarci se hai bisogno di approfondire l’argomento trattato in questo articolo.

I nostri consulenti operano su più fronti per dare assistenza specifica agli imprenditori come te.

LEGGI ANCHE  La guida per vendere la tua azienda agricola
NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa