Impresa

Sinergie ottenibili dall’acquisizione di un’azienda

Sinergie ottenibili dall’acquisizione di un’azienda

Quali sono i vantaggi per un imprenditore che ha deciso di comprare un’impresa in fase di cessione e unirla alla sua? Prima di portare avanti e chiudere una trattativa è bene determinarne i benefici e il valore delle sinergie che si possono ottenere.

Un vantaggio interessante, da non sottovalutare, è l’ottenimento di beni immateriali: brevetti, know-how aziendale, marchi e reti distributive. Le risorse immateriali (anche dette intangibles) e i marchi sono in grado di generare un guadagno senza alcun investimento aggiuntivo. Tali beni, inoltre, sono fondamentali per ottenere delle sinergie.

Sinergie operative e finanziarie

Le sinergie sono delle opportunità che accrescono il valore ottenibile dalla fusione di due aziende. Possiamo dividerle in due macro-categorie: operative e finanziarie. Le prime sono quelle che permettono all’impresa di potenziare i flussi di reddito dalle attività esistenti e/o aggiungerne di nuovi, grazie alla crescita dimensionale data dall’acquisizione. Le sinergie finanziarie, invece, consentono un incremento dei flussi di cassa e/o una diminuzione del costo del capitale.

Tipi di acquirente e relativi benefici

Di cosa vi occupate? Che risultati desiderate ottenere rilevando un’impresa in vendita? Cambieranno in base al vostro business e alla capacità di investimento.
Chi opera in settori commerciali correlati, ad esempio, potrà mirare a estendere il proprio raggio di azione strategico. L’acquisizione, in ogni modo, avrà un rischio abbastanza elevato, dovuto alle differenze culturali e organizzative delle divere realtà aziendali possedute.
Quando, invece, il potenziale acquirente è un concorrente diretto dell’azienda che desidera rilevare, l’investimento è di gran valore. Il capo d’impresa, fagocitando la concorrenza, consoliderà la sua quota di mercato.
Esaminiamo adesso sinergia o beneficio ottenibili da un imprenditore dalle spiccate capacità gestionali: migliorerà l’efficienza produttiva con un rischio non troppo elevato.
Infine, se l’acquirente è un investitore finanziario, riuscirà in tempi brevi a eseguire una ristrutturazione del passivo.

LEGGI ANCHE  PMI significato: quali sono le Piccole Medie Imprese?

Sinergie da valutare quando si decide di investire

L’obiettivo di qualsiasi investitore è ottenere dalla trattativa il massimo vantaggio. Quando si decide di acquisire un’impresa e fonderla con un business già esistente, è bene chiedersi se si riuscirà a raggiungere uno di questi benefici sinergici:

  • Ridurre i costi aziendali.
  • Contenere i costi fissi e le spese generali (condividendo le strutture tecniche, amministrative e di servizio).
  • Ridurre le spese logistiche e di distribuzione (razionalizzando e integrando le strutture distributive esistenti).
  • Diminuire i costi commerciali (ottimizzando le reti di vendita).
  • Aumentare i volumi di vendita (entrando in nuovi mercati e integrando le diverse attività di marketing e comunicazione).
  • Diminuire i tempi di accesso a nuovi mercati.

Ricordatevi che i dati ricavabili dalla due diligence sono preziosi per definire le fonti di possibili sinergie.

Vi siete già occupati di inglobare una nuova azienda alla vostra o è il vostro primo investimento del genere? Siamo disponibili a una consulenza sull’argomento, contattateci adesso per qualsiasi ulteriore informazione.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
0
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa