Impresa

Perché comprare una società di logistica e trasporti

Cosa fa un’azienda di trasporto?

Le imprese di trasporto sono un tipo di attività che trasporta merci o passeggeri da un luogo a un altro. Possono fornire servizi a singoli passeggeri, altre società o partner commerciali globali. Un’azienda di trasporti potrebbe specializzarsi in una serie di attività, inclusi servizi di condivisione di viaggi individuali, trasporto di beni di consumo o spedizione internazionale di forniture e prodotti.

Più comunemente, un’attività di trasporto è classificata in base al tipo di base di clienti che serve o al tipo di servizio di routine che fornisce.

Tipi di trasporto

È importante conoscere i tipi di trasporto esistenti e modi migliori per portare la merce o i  prodotti a destinazione.

Mare

L’invio di grandi quantità all’ingrosso è meglio effettuarla via mare. È conveniente e può portare la merce dall’altra parte del mondo. Tuttavia, a causa della velocità con cui viaggiano le navi da carico e dell’inaffidabilità delle acque, è meglio farlo per le merci che non hanno una scadenza prestabilita.

Le aziende che creano e inviano prodotti di uso quotidiano per la casa, come sale, zucchero e sapone, utilizzano spesso navi portacontainer. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che questi prodotti non sono immediatamente deperibili e possono essere spediti in grandi quantità da paesi come USA, Brasile e Canada. Anche altri articoli, come libri e prodotti in acciaio, sono ideali per la spedizione oltre i mari.

Aerea

Un altro modo per spedire merci attraverso i continenti è l’aereo. A differenza della spedizione, il trasporto di merci attraverso i cieli è un metodo veloce per inviare prodotti leggeri. Ci sono due ragioni principali per optare per questa opzione di trasporto: velocità e valore.

Inviare cose per via aerea significa che arrivano rapidamente, grazie ai mezzi aerei che sono così affidabili , quindi gli articoli sensibili al tempo con una scadenza stabilita possono arrivare a destinazione rapidamente. Inoltre, poiché il trasporto aereo ha un costo più elevato, questo modo di trasporto è tipicamente riservato ai prodotti più importanti o di alto valore.

Questi due fattori significano che i voli delle merci a sono più adatti a settori come quello farmaceutico, elettronico e qualsiasi prodotto o prodotto deperibile.

Ferroviario

La ferrovia è un altro modo rapido per portare le tue merci a destinazione. Questo è più adatto al trasporto interno, tuttavia, e la rete ferroviaria dell’ Italia significa che le merci possono facilmente attraversare il paese in tempi ristretti.

Mentre le merci deperibili possono essere facilmente inviate per via aerea, il trasporto ferroviario è un’opzione leggermente più economica, sebbene sia ancora costosa, soprattutto per l’invio di frutta e verdura di produzione propria a supermercati e negozi. Anche altre industrie, come l’acciaio e i rifiuti, dipendono fortemente dal trasporto ferroviario di merci per portare le merci agli impianti di produzione e alle discariche.

LEGGI ANCHE  Scegliere un'attività In base alle proprie capacità

Strada

Come l’invio di merci via mare, le strade sono un’opzione relativamente economica. Ancora una volta, è probabilmente più adatto al trasporto  se c’è una scadenza prestabilita, anche se le merci non sono deperibili e non devono arrivare a destinazione in tempi ristretti, ci sono anche ottimi collegamenti stradali in tutta Europa.

Il trasporto su strada è facilmente rintracciabile, quindi puoi tenere d’occhio dove si trovano le tue merci, inoltre gli orari sono spesso molto più flessibili rispetto a se usassi la ferrovia. Un altro vantaggio è che i viaggi su strada offrono un servizio porta a porta, quindi puoi portare tutto lì in modo sicuro ed efficiente.

Tipi di attività di trasporto

Ai fini di questa guida, divideremo le attività di trasporto in tre categorie principali.

I tipi di attività di trasporto sono:

  • Trasporto personale: include servizi individuali rivolti a singoli o piccoli gruppi, comprese cose come servizi di taxi, opportunità di rideshare e limousine.
  • Trasporto locale: questa categoria serve i mercati regionali trasportando cose come  materiali, beni di consumo e altro ancora. Le opportunità potrebbero essere commerciali o private, a seconda dei materiali distribuiti.
  • Trasporto globale: le società di trasporto globali comprendono aspetti delle altre categorie ma su scala internazionale. I fornitori internazionali possono offrire il trasporto marittimo o la consegna aerea di merci.

Ogni categoria potrebbe richiedere una conoscenza unica delle leggi nazionali o persino internazionali per essere conformi. In base al tuo interesse e alla tua esperienza, puoi pianificare i tuoi prossimi passi di conseguenza.

Mettersi in proprio aprendo una società di trasporti

Come immaginerai l’impennata delle vendite online degli ultimi anni ha richiesto un massiccio incremento di spedizioni da e per ogni dove. Gli autotrasportatori consegnano merce continuamente ed è aumentato il numero di figure professionali impegnate nel settore: magazzinieri, autisti, impiegati, meccanici e altro.

È un mercato che fa gola e molti imprenditori stanno approfittando del momento per acquistare imprese di logistica e trasporti in fase di cessione. Perché viene riposta tanta attenzione su aziende già esistenti? Per rispondere all’urgenza di espansione rapida. Così facendo ci si mette alla guida di una macchina già rodata e in corsa.

Fra i vantaggi per chi compra un’azienda del genere, infatti, l’ottenimento in tempi brevi del parco mezzi (autotreni, rimorchi, camion di ogni tipo) e dell’organico (autisti e impiegati). Da non sottovalutare, inoltre, l’acquisizione del capannone e della sede aziendale di riferimento corredati di attrezzature e arredi.

Imprese di noleggio bus

Un’altra tipologia di impresa del settore è quella del noleggio bus. Anche in questo caso comprando un’azienda già attiva si può iniziare a lavorare abbastanza rapidamente: basterà assolvere ai doveri burocratici e prendere le redini dell’attività. Da non sottovalutare inoltre la presenza, quando si rileva una società, del giro di clienti fidelizzati. Sarà la base su cui costruire l’ulteriore espansione del business.

LEGGI ANCHE  Investire in un albergo in vendita: Tutto quello che devi sapere

Attività di corriere

Le aziende di corrieri sono molto richieste poiché sempre più consumatori acquistano prodotti online e desiderano che vengano consegnati il ​​più rapidamente possibile. Se questo suona come il settore in cui vuoi entrare, allora questa potrebbe essere una possibile idea per un’attività di trasporto per te.

Trasporti speciali

Se vuoi offrire un servizio di trasporto di nicchia, questo ridurrà la quantità di concorrenza che hai. Un esempio di questo tipo di attività di trasporto sono i carichi di camion anormali, dove i camion trasportano carichi importanti o più grandi.

Servizi di trasferimento aeroportuale

Ci sono centinaia se non migliaia di persone che atterrano negli aeroporti ogni giorno, alcune delle quali avranno bisogno del trasporto per le loro destinazioni finali. Questa potrebbe essere l’attività di trasporto giusta per te.

Minibus Taxi

I taxi minibus sono la principale fonte di trasporto per una grande percentuale di sudafricani. Se questo ti piace, puoi aprire la tua attività di trasporto aiutando i sudafricani ad andare e tornare dal lavoro e consegnarli in sicurezza a destinazione.

Concessionarie e licenze N.C.C.

Fra gli annunci potrai trovare anche, in vendita, concessionarie di camion e licenze di attività noleggio con conducente (N.C.C.). Dalle schede, quando il nostro cliente venditore vuole rendere pubblico il dato, si evince anche il giro d’affari dell’attività. Un dato importante per capire quanto sia in salute dal punto di vista economico.

Quanto costa rilevare un’impresa del genere?

Il prezzo di vendita varia in base al tipo di azienda, alla sua grandezza e a ciò che viene quotato. A volte i titolari cedono anche la struttura e il capannone di cui sono proprietari. In genere si va da poco meno di 100.000 euro in su.

Il processo per l’acquisto di un’azienda di autotrasporti non è identico all’acquisto e alla vendita di altri tipi di società. Ci sono diverse considerazioni a cui prestare attenzione e insidie ​​che possono verificarsi.

La transazione

Un acquisto può procedere come un acquisto di quote o un acquisto totale. In alcuni casi, le parti possono anche decidere di avviare una fusione.

Con un acquisto di azioni, l’acquirente acquisterà dai suoi azionisti tutte le azioni emesse e in circolazione nel capitale della società di autotrasporti. Acquistando queste azioni, l’acquirente diventa il nuovo azionista della società, che conserva tutte le sue attività e passività.

In caso di fusione, la società di autotrasporti e l’acquirente si fonderanno per creare una nuova società, che erediterà tutte le attività e le passività della società di autotrasporti e dell’acquirente.

LEGGI ANCHE  Il lancio di un'impresa: ecco la lista di cose da fare

La due diligence

Il processo di due diligence dovrebbe iniziare prima che inizi la transazione. Attraverso questo processo, l’acquirente cercherà di apprendere il più possibile sulle operazioni del venditore e identificare eventuali “bandiere rosse”. Questo processo ha lo scopo di fornire all’acquirente l’opportunità di confermare eventuali rischi operativi, normativi o finanziari e di garantire che non vi siano rischi aggiuntivi che non sono stati ancora divulgati dal venditore.

Questo processo è fondamentale perché, se la due diligence rivela problemi importanti, l’acquirente può utilizzarlo come leva per abbassare il prezzo di acquisto o modificare la struttura dell’accordo. Ciò potrebbe comportare la richiesta di trattenere una parte del prezzo di acquisto o di metterla in garanzia per uno o due anni dopo la chiusura dell’affare, come garanzia contro i reclami che l’acquirente potrebbe avere nei confronti del venditore. Se ci sono grandi sorprese dell’ultimo minuto, l’acquirente potrebbe persino decidere di abbandonare l’affare.

Evita le insidie

Di seguito sono riportati solo alcuni esempi di cose da tenere presenti quando si completa la due diligence:

  • Autorizzazioni e registrazioni – Esaminare i certificati di idoneità alla sicurezza della società di autotrasporto di destinazione, le autorità operative (ove applicabile) e altre licenze, permessi e registrazioni che sono fondamentali per le sue operazioni. Questo tipo di due diligence eviterà una situazione in cui non c’è abbastanza tempo per trasferire una registrazione prima della chiusura dell’affare, o una realizzazione dell’ultimo minuto che una di queste registrazioni importanti non può essere trasferita.
  • Sicurezza del vettore – Il programma di sicurezza del vettore dell’obiettivo, le valutazioni di sicurezza e i registri di formazione dei conducenti devono essere rivisti. Questa revisione dovrebbe identificare eventuali problemi di sicurezza e operativi in ​​modo che l’acquirente non debba cercare di rimediare a un record di sicurezza scadente dopo la chiusura dell’affare. Un record di sicurezza scadente potrebbe rovinare il record di sicurezza esistente dell’acquirente, direttamente nei casi in cui le parti si fondono o indirettamente quando il profilo del vettore del Ministero dei trasporti viene aggiornato in modo che la società target condivida alcuni degli stessi direttori e funzionari.
  • Errata classificazione dei conducenti – Anche i dettagli riguardanti i rapporti dell’azienda mirata con i conducenti e gli appaltatori indipendenti devono essere attentamente esaminati. Ciò comporterà uno sguardo agli accordi proprietario-operatore e ai rapporti pratici per garantire che i conducenti non vengano classificati erroneamente come “appaltatori dipendenti” o dipendenti.

Aspetti importanti

Il processo della due diligence è estremamente importante quando si acquista un’azienda di autotrasporti. Ci sono molte questioni normative specifiche per l’industria dei trasporti che devono essere prese in considerazione e riviste.

Sebbene l’acquirente dovrebbe assolutamente impegnarsi in questa due diligence specifica del settore prima di determinare la struttura dell’affare e il prezzo di acquisto, può anche essere un esercizio utile da completare per il venditore quando sta valutando la vendita della sua attività, per determinare in anticipo quali questioni importanti e le barriere che può incontrare come parte del processo di transazione.

 

Interessato? visita i nostri annunci di attività di logistica e trasporti in vendita.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
4
Interessante
2
Wow
5
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa