Impresa

Suggerimenti per avviare un’impresa familiare

Ci sono molte ragioni positive per avviare un’impresa familiare, tra cui guadagnare, lavorare per conto proprio, assumere membri della famiglia e avere un’impresa da tramandare alla generazione successiva. E quando assumi i tuoi figli, acquisiscono esperienza lavorativa mentre guadagnano.

Tuttavia, avviare una società di famiglia richiede tempo e un’attenta considerazione. Ecco alcune cose da sapere prima di avviare un’impresa familiare.

Sviluppa un business plan familiare

Prima di lanciarti in qualsiasi attività, consulta consulenti legali, fiscali e commerciali di fiducia e sviluppa un business plan. Questo dovrebbe essere messo per iscritto e distribuito a tutte le parti interessate in modo che le operazioni e gli obiettivi dell’impresa siano trasparenti. Ecco alcune cose che potresti includere nel business plan.

  • Definire i ruoli: nell’entusiasmo di avviare un’impresa familiare, alcuni membri della famiglia potrebbero avere idee diverse su come gestirla. Determina chi assumerà ciascun ruolo e cosa comporta tale ruolo. I dettagli su chi riferisce a ciascun responsabile, quindi senza creare confusione.
  • Compenso: determina come viene assegnato il compenso, se si tratta di uno stipendio, una paga oraria, una percentuale dei profitti o qualcos’altro. Assicurati che ogni dipendente, famiglia o altro, capisca come funziona la retribuzione e assicurati che tutti comprendano la nuova realtà.
  • Quote di proprietà: definire le quote di proprietà prima dell’apertura. I componenti della famiglia lavorano per uno stipendio? Ottengono una percentuale dell’attività al momento della vendita o in un determinato momento? Quali sono i diritti di voto dei familiari sulla direzione aziendale?
  • Piano di uscita: qual è il piano di uscita per ogni membro della famiglia? Per coloro che iniziano, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno uno stipendio o una percentuale di proprietà, determina cosa succede se qualcuno lascia l’attività. Senza capirlo in anticipo, un membro della famiglia potrebbe pensare di aver contribuito notevolmente al successo dell’azienda e che gli sia dovuto qualcosa. Se quella persona ha una partecipazione ufficiale nell’azienda, avrai bisogno di un modo per decidere quanto vale quella quota e come quella persona verrà compensata se vuole andarsene.
  • Creare un piano di successione: i fondatori dell’azienda potrebbero voler andare in pensione o vendere l’attività e iniziare qualcos’altro. Prima di aprire l’attività, considera chi subentrerà, come verrà valutata l’attività (se necessario) e in quali circostanze un fondatore o una persona interessata potrebbe dimettersi. Potrebbe essere necessario apportare modifiche a questo piano dopo la fondazione dell’azienda, ma in questa fase ciò crea un precedente che puoi perfezionare in seguito. Avere un piano in atto può ridurre i rischi o eliminare futuri disaccordi.
LEGGI ANCHE  8 Strategie di crescita aziendale per le piccole imprese

Stabilisci le regole di base per la tua azienda familiare

Determinare in che modo la cultura aziendale impatterà sulla gestione della tua attività e aumenterà la probabilità che le cose funzionino senza intoppi. Ecco alcune regole di base che puoi prendere in considerazione.

  • Mantieni il tuo lavoro e la vita personale separati. Quando si mescolano affari e famiglia, è facile che gli affari diventino l’unico argomento di discussione a casa o ai barbecue di famiglia. I dipendenti non familiari che si considerano importanti per la tua attività verranno esclusi. Probabilmente vorranno prendere in considerazione anche le loro opinioni, ma potrebbero non sapere quando o dove condividerle. Stabilisci una regola familiare parlare di affari al lavoro e avere le discussioni personali a casa.
  • I figli devono avere esperienza esterna. Mentre i ragazzi ottengono una grande esperienza lavorando in un’azienda di famiglia, dovrebbero anche avere un’esperienza esterna prima di entrare a tempo pieno nell’azienda. Considera di imporre che, dopo il liceo o l’università, tutti i figli che desiderano unirsi alla tua attività a lungo termine debbano fare esperienza altrove. Ciò darà loro un’esperienza nel mondo reale e una comprensione di come funzionano le altre aziende. L’acquisizione di ulteriori competenze li aiuterà quando entreranno a far parte dell’azienda di famiglia.
  • Ottieni consigli esterni. I membri della famiglia non sono esperti in tutto. Avrai bisogno di un avvocato per redigere documenti di struttura aziendale. Un avvocato o un commercialista può anche consigliarti sul business plan di famiglia, impostare programmi di risorse umane – come benefici per i dipendenti , documenti dei dipendenti  e fornire competenze che i tuoi familiari potrebbero non avere.
  • Assumere personale esterno. È fantastico coinvolgere i membri della famiglia, ma non sacrificare i migliori interessi dell’azienda escludendo i membri non familiari che possono apportare valore all’azienda e aiutarla a crescere. Una prospettiva esterna potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
  • Tratta tutti allo stesso modo. Può essere difficile trattare un nipote o un figlio come un dipendente esterno, ma è importante per il morale farlo. I dipendenti, che siano o meno membri della famiglia, apprezzano quando tutti vengono trattati allo stesso modo. È difficile sentirsi motivati ​​se vedi che le tue azioni sono osservate da vicino ma quelle di qualcun altro no.
  • Inizia forte. Nella fase precedente al lancio e nei primi giorni della tua impresa, dovrai affrontare questioni operative come l’assunzione e la successione, lo sviluppo del prodotto, la logistica e le piattaforme tecnologiche. Inoltre, potresti anche dover mitigare potenziali tensioni che sono uniche per le famiglie.
LEGGI ANCHE  7 strategie da considerare per uscire dall'attività

Garantire il successo della famiglia

Avviare un’impresa può avvicinare i membri della famiglia e permetterti di costruire qualcosa insieme. Queste attività possono creare ricchezza e opportunità, insieme a un’eredità per le generazioni future. Copri tutte le basi seguendo questi importanti passaggi e assicurati che il tuo investimento sia protetto.

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
2
Interessante
2
Wow
2
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa