Impresa

Che cos’è la proprietà intellettuale?

La proprietà intellettuale è un’ampia descrizione per l’insieme di beni immateriali posseduti e legalmente protetti da un’azienda dall’uso esterno o dall’implementazione senza consenso. Un’attività immateriale è un’attività non fisica che un’azienda possiede.

Il concetto di proprietà intellettuale si riferisce al fatto che a determinati prodotti dell’intelletto umano dovrebbero essere concessi gli stessi diritti di protezione che si applicano alla proprietà fisica, che sono chiamati beni materiali. La maggior parte delle economie sviluppate dispone di misure legali per proteggere entrambe le forme di proprietà.

Comprendere la proprietà intellettuale

Le aziende sono diligenti quando si tratta di identificare e proteggere la proprietà intellettuale perché ha un valore così alto nell’economia odierna sempre più basata sulla conoscenza. Inoltre, produrre proprietà intellettuale di valore richiede ingenti investimenti in capacità intellettuali e tempo di manodopera qualificata. Ciò si traduce in forti investimenti da parte di organizzazioni e individui a cui non si dovrebbe accedere senza diritti da parte di altri.

Estrarre valore dalla proprietà intellettuale e impedire ad altri di ricavarne valore è una responsabilità importante per qualsiasi azienda. La proprietà intellettuale può assumere molte forme. Sebbene sia una risorsa immateriale, la proprietà intellettuale può essere molto più preziosa delle risorse fisiche di un’azienda. La proprietà intellettuale può rappresentare un vantaggio competitivo e, di conseguenza, è ferocemente custodita e tutelata dalle società che ne sono proprietarie.

Tipi di proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale può essere costituita da molti tipi di beni immateriali e alcuni dei più comuni sono elencati di seguito:

Brevetti

Un brevetto è un diritto di proprietà per un investitore che viene generalmente concesso da un’agenzia governativa l’Ufficio brevetti e marchi. Il brevetto consente all’inventore i diritti esclusivi sull’invenzione, che potrebbe essere un design, un processo, un miglioramento o un’invenzione fisica come una macchina. Le società di tecnologia e software hanno spesso brevetti per i loro progetti. Ad esempio, il brevetto per il personal computer è stato depositato nel 1980  da Steve Jobs e altri tre colleghi della Apple Inc.

LEGGI ANCHE  Levata cosa significa per un tabaccaio?

Copyright

Il copyright fornisce agli autori e ai creatori di materiale originale il diritto esclusivo di utilizzare, copiare o duplicare il loro materiale. Gli autori di libri hanno le loro opere protette da copyright così come gli artisti musicali. Un copyright afferma anche che i creatori originali possono concedere a chiunque l’autorizzazione attraverso un accordo di licenza per utilizzare l’opera.

Marchio registrato

Un marchio è un simbolo, una frase o un’insegna riconoscibile e rappresenta un prodotto che lo separa legalmente da altri prodotti. Un marchio è assegnato esclusivamente a un’azienda, il che significa che l’azienda è proprietaria del marchio in modo che nessun altro possa utilizzarlo o copiarlo. Un marchio è spesso associato al marchio di un’azienda. Ad esempio, il logo e il nome del marchio “Brembo sono di proprietà della Brembo S.p.A.

franchising

Un franchising è una licenza che un’azienda, un individuo o una parte, denominata franchisee, acquista consentendo loro di utilizzare il nome, il marchio, la conoscenza proprietaria e i processi di un’azienda (il franchisor).

L’affiliato è in genere un piccolo imprenditore che gestisce il negozio o il franchising. La licenza consente all’affiliato di vendere un prodotto o fornire un servizio sotto il nome della società. In cambio, il franchisor riceve una commissione di avviamento e commissioni di licenza in corso dall’affiliato. Esempi di aziende che utilizzano il modello di business in franchising.

Segreti commerciali

Un segreto commerciale è un processo o una pratica di un’azienda che non è un’informazione pubblica, che fornisce un vantaggio economico o vantaggio alla società e/o al detentore del segreto commerciale. I segreti commerciali devono essere protetti attivamente dall’azienda e sono in genere il risultato della ricerca e dello sviluppo di un’azienda. Esempi di segreti commerciali potrebbero essere un design, un modello, una ricetta, una formula o un processo proprietario. I segreti commerciali vengono utilizzati per creare un modello di business che differenzia le offerte dell’azienda ai propri clienti fornendo un vantaggio competitivo.

LEGGI ANCHE  Come leggere il bilancio della tua azienda

considerazioni speciali

Molte forme di proprietà intellettuale non possono essere iscritte in bilancio come beni in quanto non esistono principi contabili specifici per valutare ciascun bene. Tuttavia, il valore della proprietà tende a riflettersi nel prezzo del titolo poiché gli operatori di mercato sono consapevoli dell’esistenza della proprietà intellettuale.

Alcuni beni immateriali sono registrati come proprietà, come i brevetti perché hanno una data di scadenza. Tali beni sono rilevati da un valore numerico attraverso il processo di ammortamento. L’ammortamento è un metodo contabile che riduce il valore di un’attività immateriale in un determinato periodo di tempo. Questo processo aiuta l’azienda a ridurre il proprio reddito spendendo un importo fisso ogni anno a fini fiscali man mano che la vita utile dell’attività immateriale si esaurisce.

Ad esempio, un brevetto potrebbe avere solo 20 anni prima di essere registrato come dominio pubblico. Una società attribuirebbe un valore totale al brevetto. Ogni anno per 20 anni, il brevetto verrebbe spesato o ammortizzato per lo stesso importo dividendo il valore totale per 20 anni. Ogni anno l’importo del bene ammortizzato ridurrebbe il reddito netto della società o l’utile ai fini fiscali. Tuttavia, la proprietà intellettuale considerata a vita perpetua, come un marchio, non viene ammortizzata poiché non ha scadenza.

 

NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
1
Interessante
0
Wow
0
Non ho capito..
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Impresa