Economia

Quali sono i settori economici?: Una guida dettagliata

Introduzione ai settori dell’economia

Secondo la teoria dei tre settori, tutta l’attività economica può essere classificata in uno dei tre settori: il settore primario, il settore secondario e il settore terziario. Come regola generale, diciamo che più un’economia è avanzata, più la sua attenzione si sposta dal settore primario, attraverso il secondario, al settore terziario. Negli ultimi anni, molti economisti hanno sostenuto che la teoria dei tre settori dovrebbe essere estesa per includere un settore quaternario (e talvolta anche un settore quinario). Ma prima di discutere il ragionamento alla base di questo, esamineremo in modo più dettagliato ciascuno dei settori dell’economia nel video e nei paragrafi seguenti.

Settore primario

Il settore primario descrive tutte le industrie che sono impegnate nell’estrazione di risorse naturali o nella produzione di materie prime. Ciò include settori come la silvicoltura, l’estrazione mineraria, l’agricoltura o la pesca. Il settore primario è il settore più elementare perché nella sua forma più semplice non richiede molti macchinari avanzati. Pertanto, nelle economie tradizionali, di solito è il settore più forte in termini di occupazione. Tuttavia, nelle economie più avanzate, i macchinari pesanti possono essere utilizzati per aumentare significativamente l’efficienza e ridurre il numero di lavoratori necessari nelle industrie del settore primario. In altre parole, il numero di occupati in questo settore tende a diminuire con lo sviluppo delle economie. Di conseguenza, nella maggior parte delle economie moderne il settore primario rappresenta solo circa il 10% dell’occupazione totale.

LEGGI ANCHE  Cosa succede in un’azienda quotata

Settore secondario

Il settore secondario comprende tutte le industrie che si occupano della fabbricazione di prodotti utilizzabili o prodotti finiti. Spesso è ulteriormente suddiviso in industria pesante e industria leggera. Esempi di industria pesante includono la produzione di acciaio, l’estrazione mineraria, l’edilizia e la produzione di prodotti chimici, automobilistici, aeronautici e così via. D’altra parte, le industrie leggere includono la produzione di alimenti, bevande, cosmetici, abbigliamento, elettronica domestica, ecc. Sia le industrie pesanti che quelle leggere utilizzano la materia prima (cioè la produzione) dal settore primario e la elaborano fino al punto in cui il i prodotti possono essere utilizzati da altre società per ulteriori produzioni o dai consumatori come prodotti finiti. Molte delle industrie associate al settore secondario richiedono macchinari pesanti, consumano grandi quantità di energia e producono molti rifiuti (vedi anche: esternalità negative) durante il processo di produzione o di costruzione. Tuttavia, il settore secondario è solitamente il settore più forte nelle economie di transizione. Nelle economie moderne, impiega ancora circa il 20% della forza lavoro.

Settore terziario

Il settore terziario descrive tutte le industrie che forniscono servizi ad altre imprese o consumatori finali. A volte è indicato anche come settore dei servizi o industrie dei servizi. Esempi di industrie del settore terziario includono vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, servizi finanziari, intrattenimento e molti altri. A differenza dei due settori precedenti, il settore terziario si concentra sulle interazioni tra le persone piuttosto che sulla produzione di beni. Tuttavia, molte delle industrie di servizi fanno ancora affidamento sui beni prodotti nei settori primario e secondario per offrire i propri servizi. Con lo sviluppo delle economie, più processi possono essere industrializzati e automatizzati. Di conseguenza, un numero crescente di industrie sposta la propria attenzione verso il settore terziario. Pertanto, nelle economie moderne, il settore terziario impiega circa il 70% della forza lavoro.

LEGGI ANCHE  Società responsabilità limitata semplificata: cos’è e per chi è stata creata

Bonus: settore quaternario

Il settore quaternario comprende tutte le industrie che si occupano della creazione e della distribuzione della conoscenza. Questo settore è emerso alcuni anni fa come un’ulteriore distinzione del settore terziario. Molti economisti sostengono che le industrie basate sulla conoscenza sono abbastanza distinte dalle classiche industrie dei servizi da giustificare un settore separato. Pertanto, esempi di industrie del settore quaternario includono ricerca e sviluppo, istruzione, tecnologia dell’informazione, consulenza, ecc. Sebbene questa idea sia diventata sempre più popolare negli ultimi anni, la definizione e l’ambito di un settore quaternario non sono ancora chiaramente definiti, il che si traduce in una serie di approcci diversi, ciascuno incentrato su un diverso insieme di settori.

In poche parole

Secondo la teoria economica classica, tutta l’attività economica può essere classificata in uno dei tre settori: il settore primario, il settore secondario e il settore terziario. Oltre a questo, negli ultimi anni molti economisti hanno sostenuto che la teoria dovrebbe essere estesa per includere un settore quaternario. Il settore primario descrive tutte le industrie che sono impegnate nell’estrazione di risorse naturali o nella produzione di materie prime. Il settore secondario comprende tutte le industrie che si occupano della fabbricazione di prodotti utilizzabili o prodotti finiti. Il settore terziario descrive tutte le industrie che forniscono servizi ad altre imprese o consumatori finali. E, ultimo ma non meno importante, il settore quaternario comprende tutte le industrie che si occupano della creazione e della distribuzione della conoscenza.

Vi lasciamo alla nostra infografica che spiega quali sono i settori economici.

spiegazione settori economici - Quali sono i settori economici?: Una guida dettagliata
NON PERDERTELO!
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato gratuitamente sulle ultime novità per la tua impresa.

 

Invalid email address
Iscriviti, è gratis e non ti invieremmo mai spam. Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy.

Cosa ne pensi?

Fantastico
15
Interessante
14
Wow
10
Non ho capito..
4

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Economia